Estero

Meghan sbaglia e chiude la porta da sola

Non è passata inosservata la mossa della duchessa di Sussex nel suo primo appuntamento pubblico senza principe Harry

26 settembre 2018
|

Piccola deviazione dall'etichetta reale per Meghan Markle, in visita alla Royal Academy per una mostra dedicata all'Oceania nel suo primo appuntamento pubblico da sola, senza il principe Harry, a quattro mesi dal matrimonio con il secondogenito di Carlo e Diana che l'ha resa duchessa di Sussex. Stavolta si è trattato di un gesto assolutamente banale per i comuni mortali: quello di chiudere lo sportello dell'automobile al suo arrivo, senza attendere che se ne occupasse un addetto.

Una cosa minima, ma che non è passata inosservata sui social media, dove è partito immediatamente il dibattito fra chi ne ha elogiato la semplicità da "persona comune" e chi ha ironizzato sul fatto che possa aver messo a rischio il lavoro di qualcuno.

William Hanson, esperto di protocollo reale britannico, interpellato senza indugio dalla Bbc, ha comunque escluso che la neo-duchessa abbia davvero violato alcuna regola. "Di solito se sei un membro della Royal Family o un dignitario non apri e non chiudi lo sportello da solo, ma si tratta di una norma di sicurezza", non di un obbligo sancito formalmente dall'etichetta, ha sentenziato.

Così come non rappresenta alcuno strappo il successivo saluto naso contro naso con un ospite maori nel quale Meghan si è esibita a margine dello stesso evento, a beneficio di flash e telecamere: un gesto di sensibilità etnica già ampiamente sdoganato dalla regina e da altri reali in passato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE