Estero

Nigeria, pirati sequestrano mercantile elvetico

Prigionieri 12 dei 19 marinai, nessun cittadino svizzero tra i membri dell'equipaggio. In corso la richiesta di rilascio degli ostaggi

(Foto Keystone)
23 settembre 2018
|

Al largo delle coste nigeriane, alcuni pirati hanno attaccato una nave da carico battente bandiera svizzera, la "Glarus" (Glarona), rapendo dodici dei diciannove membri dell’equipaggio. Tra le persone rapite non vi sono cittadini svizzeri.

La compagnia di navigazione "Massoel Shipping" – compagnia con sede a Ginevra armatrice dell’imbarcazione – ha indicato che la nave trasportava grano ed era in viaggio tra la città commerciale sud-occidentale di Lagos e lo snodo petrolifero di Port Harcourt, nella zona del Delta meridionale del Niger.

"Massoel Shipping" collabora con autorità e specialisti per garantire un rapido e sicuro rilascio dei detenuti, ha aggiunto l’azienda. Il rapimento a fini di estorsione è un problema noto in alcune parti della Nigeria.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), contattato dalla Keystone-ATS, ha dichiarato ieri sera di essere a conoscenza dell’attacco alla nave mercantile "Glarus". L’Ufficio svizzero della navigazione marittima (USNM), a Basilea, è in contatto diretto con la compagnia di navigazione responsabile. Secondo quest’ultima non vi sarebbero cittadini svizzeri tra i membri dell’equipaggio. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE