Estero

Aquarius 2, lo sbarco

Questa la lasceranno attraccare in Italia, per sequestrarla. Dei 400 migranti a bordo della Lifeline, invece, non si sa bene che cosa sarà.

22 giugno 2018
|

Bruxelles – Questa la lasceranno attraccare in Italia, per sequestrarla. Dei 400 migranti a bordo della Lifeline, invece, non si sa bene che cosa sarà. Una settimana dopo l’Aquarius, il governo Salvini torna a misurarsi con l’affronto di una nave di una ong straniera che osa imbarcare migranti raccolti nelle acque del Mediterraneo. La lasciamo entrare nelle nostre acque, ha detto il ministro Toninelli (5Stelle), ma solo per sequestrarla.

Non potrebbe essere più chiara la dimostrazione che i conflitti tra capitali non fermano le migrazioni. Semmai ne aggravano l’esito. Ancora ieri, Berlino ha dovuto rassicurare Roma che la bozza di documento sulla migrazione per il vertice europeo di domenica è stata messa da parte. Da oggi gli sherpa saranno al lavoro su un nuovo testo “più equilibrato” per il summit convocato da Juncker. Rimovendo in particolare i passi che – coerentemente con l’attuale “regolamento di Dublino” – comportavano il rinvio dei migranti illegali nel Paese di ingresso nell’Ue, vale a dire, prevalentemente, l’Italia.

Neppure il tempo di cantare vittoria (“Nessuno può pensare di prescindere dalle nostre posizioni, domenica al centro della discussione ci sarà la proposta italiana” ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte) e sugli ardori italiani è caduta la finesse di Emmanuel Macron: «La lebbra populista cresce vicino a noi in Europa, in Paesi in cui credevamo fosse impossibile vederla riapparire». Segue sdegnata reazione italiana.
Quanto poi ai conti senza l’oste, va infine ricordata l’ammissione del Commissario europeo all’immigrazione Dimitris Avramopoulos: nessun Paese nordafricano si è ancora detto disponibile ad accogliere negli “appositi campi” i migranti respinti in mare. Qualunque sia la nave su cui viaggiano...

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE