Estero

Scossa di terremoto percepita al Lago di Garda. Trema la terra anche nel Pacifico

31 ottobre 2017
|

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 5:59 nel sudovest della provincia di Trento, non lontano dal Lago di Garda. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 11 km di profondità ed epicentro 4 km dai comuni di Nago-Torbole e Brentonico. La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione. Non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7 è stata registrata invece registrata alle 11:42 ora locale (l’1:42 in Svizzera) nel sudovest dell’oceano Pacifico, davanti alle isole della Nuova Caledonia. Secondo i rilevamenti dell’agenzia sismologia statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 15 km di profondità ed epicentro 117 km a est di Tadine. Non sono disponibili al momento informazioni su eventuali danni a persone o cose. Non è stata per ora emessa alcuna allerta tsunami. La Nuova Caledonia è un arcipelago territorio francese situato davanti la costa nordest dell’Australia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔