Estero

Kosovo, la lega democratica vince le elezioni con il 23,65% dei consensi

23 ottobre 2017
|

La Lega democratica del Kosovo (Ldk) dell’ex premier Isa Mustafa ha vinto le amministrative tenutesi ieri nel piccolo Paese balcanico. Stando ai dati diffusi stamane dalla Commissione elettorale dopo lo spoglio del 95% delle schede, all’Ldk è andato il 23,65% delle preferenze, al Partito democratico del Kosovo (Pdk) del presidente Hashim Thaci il 16,68%, al movimento nazionalista Autodeterminazione il 15,63%, all’Alleanza per il futuro del Kosovo (Aak) del premier Ramush Haradinaj l’11,24%, al partito Nisma il 2,98%. L’affluenza è risultata del 43,68%, in calo rispetto al 46,31% delle precedenti municipali del 2013. Sulla base di tali risultati preliminari, in più della metà dei Comuni l’elezione dei sindaci uscirà dai ballottaggi del 5 novembre.

Secondo la commissione elettorale, Ldk ha vinto ieri in quattro municipalità, Aak in due, Pdk in uno, in altri due Comuni si sono affermati candidati indipendenti. Ldk inoltre è ben posizionata in numerosi Comuni dove si terrà il secondo turno, compresa la capitale Pristina. In nove delle dieci municipalità con popolazione serba dove si è votato, quasi tutte al nord del Kosovo, ha largamente vinto Srpska Lista, il partito appoggiato dal governo di Belgrado. Si tratta del settore nord di Kosovska Mitrovica, Gracanica, Strpce, Zvecan, Zubin Potok, Leposavic, Partes, Ranilug, Novo Brdo. Grande soddisfazione ha espresso il presidente serbo Aleksandar Vucic. I nazionalisti di Autodeterminazione, su posizioni fortemente antiserbe, hanno registrato un incremento rispetto alle amministrative del 2013, ma non hanno confermato le previsioni dei sondaggi che li davano in sensibile crescita dopo le politiche del giugno scorso.

Sia il presidente Hashim Thaci che il premier Ramush Haradinaj si sono congratulati con i partiti, le forze politiche e con tutti gli elettori per il buon andamento della giornata elettorale e sul loro comportamento democratico e dignitoso. "Ciò rafforza la democrazia e lo stato di diritto", ha detto Thaci. La Lega democratica del Kosovo (Ldk) dell’ex premier Isa Mustafa ha vinto le amministrative tenutesi ieri nel piccolo Paese balcanico. Stando ai dati diffusi stamane dalla Commissione elettorale dopo lo spoglio del 95% delle schede, all’Ldk è andato il 23,65% delle preferenze, al Partito democratico del Kosovo (Pdk) del presidente Hashim Thaci il 16,68%, al movimento nazionalista Autodeterminazione il 15,63%, all’Alleanza per il futuro del Kosovo (Aak) del premier Ramush Haradinaj l’11,24%, al partito Nisma il 2,98%.

Secondo la commissione elettorale, Ldk ha vinto ieri in quattro municipalità, Aak in due, Pdk in uno, in altri due Comuni si sono affermati candidati indipendenti. Ldk inoltre è ben posizionata in numerosi Comuni dove si terrà il secondo turno, compresa la capitale Pristina. In nove delle dieci municipalità con popolazione serba dove si è votato, quasi tutte al nord del Kosovo, ha largamente vinto Srpska Lista, il partito appoggiato dal governo di Belgrado. Si tratta del settore nord di Kosovska Mitrovica, Gracanica, Strpce, Zvecan, Zubin Potok, Leposavic, Partes, Ranilug, Novo Brdo..

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔