Estero

Non è un paese per bambine: in America Latina più di un milione vittime di abusi e violenza sessuale

Il murale dedicato a Maria Eduarda Alves da Concei
12 ottobre 2017
|

Più di un milione di bambine e adolescenti sono vittime di violenza sessuale in America Latina e nei Caraibi e una su quattro è costretta a sposarsi prima dei 18 anni. Lo riporta El Nuevo Diario, citando la direttrice regionale dell’Unicef, María Cristina Perceval.

Questi dati rendono la regione la seconda con il tasso più alto di adolescenti in stato di gravidanza nel mondo, ha detto Perceval in una conferenza stampa a Santo Domingo.

Secondo i dati, un'adolescente su quattro tra quelle che vivono nelle aree rurali e in povertà in America Latina non frequenta la scuola e lavora in attività domestiche e di assistenza non pagate. Il 25% delle ragazze tra i 13 e i 15 anni ha riferito di aver seriamente considerato il suicidio e quattro su dieci hanno sperimentato una violenza dal partner.

Secondo questi dati, un'adolescente su 10 tra i 15 e i 19 anni giustifica la violenza del partner e più di un quarto delle ragazze in 11 Paesi della regione ha dichiarato che "mai" o "raramente" si sentono sicure sulla strada per la scuola.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔