Estero

La Cina a Trump: ingiusto tagliare i rapporti commerciali coi Paesi in affari con la Corea del Nord

(Lee Jin-man)
4 settembre 2017
|

La Cina ritiene che l’ipotesi del presidente Usa Donald Trump di tagliare i rapporti commerciali con tutti i Paesi che fanno affari con la Corea del Nord sia "inaccettabile e ingiusta": lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Geng Shuang, secondo cui è "inaccettabile la situazione in cui da un lato, lavoriamo per risolvere una questione pacificamente, ma dall’altro lato, i nostri interessi sono soggetti a sanzioni e sono messi a rischio".Geng ha aggiunto nel briefing quotidiano che l’approccio "non è oggettivo ed equo". Trump, in risposta al sesto test nucleare della Corea del Nord, ha scritto su twitter che gli Usa stanno considerando di fermare i commerci con "ogni Paese che fa affari con la Corea del Nord": una riflessione in corso "in aggiunta ad altre opzioni".

L’ipotesi è suonata come un avvertimento diretto a Pechino, di gran lunga il primo e più importante partner commerciale di Pyongyang. Gli Usa importano beni per circa 40 miliardi di dollari al mese, contribuendo nella misura intorno al 60% del surplus commerciale cinese. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔