Estero

Maltempo, il Nord Italia fa la conta dei danni

11 agosto 2017
|

Ingenti, per milioni di euro. È la stima dei danni che emerge nelle ore successive all'ondata di maltempo abbattutasi su diverse regioni del Nord Italia.

Veneto

Un primo calcolo parla di molti milioni di euro, nelle diverse località del litorale veneto colpite ieri pomeriggio da un nubifragio con trombe d’aria. I pompieri hanno operato tutta la notte per dare soccorso alle centinaia di richieste di intervento, specie per liberare le strade e mettere in sicurezza elementi resi pericolanti dalla furia del vento. Intenso anche il lavoro della Guardia Costiera a causa delle imbarcazioni che avevano segnalato di essere in difficoltà. 

Friuli Venezia Giulia

L'assessore alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Paolo Panontin, d'intesa con la Presidente della Regione Debora Serracchiani, ha decretato oggi lo stato di emergenza sul territorio regionale, dopo l'eccezionale ondata di maltempo di ieri. Durante la mattinata - informa la Protezione civile Fvg - sono proseguiti gli interventi sul territorio per numerosi alberi e ramaglie caduti sulla viabilità, sulle linee elettriche e telefoniche. Le utenze elettriche ancora non attive sono circa 15.000, principalmente nelle province di Udine e Pordenone. Sono operativi 200 volontari dei gruppi comunali di Protezione civile in 60 comuni; al momento le maggiori criticità si registrano nel Comune di S.Vito al Tagliamento (Pordenone).

Tromba d'aria nel Bresciano

La tromba d'aria e la grandine - che hanno colpito nel Bresciano la zona della Franciacorta, di Rovato e del Lago d'Iseo hanno provocato danni per cento milioni di euro all'agricoltura. Lo ha reso noto Coldiretti Lombardia, precisando che sono stati sventrati tremila metri quadrati di serre, e danneggiati vigneti e uliveti. La tempesta di ghiaccio e vento ha colpito a macchia di leopardo: sono stati coinvolti filari di vigna, piante di ulivo e colture sotto serra. Dopo le gelate a sorpresa della primavera scorsa - spiega la Coldiretti Lombardia, le grandinate sparse. "Il conto dei danni - sottolinea il presidente Ettore Prandini - ammonta a circa 100 milioni di euro in Lombardia e supera i 2 miliardi a livello nazionale. Chicchi di grandine grossi come uova non lasciano scampo. Negli ultimi dieci anni in Italia abbiamo avuto 14 miliardi di euro di danni per colpa delle anomalie climatiche".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔