Confine

Migliora la qualità dell'aria nel Comasco

I valori scendono, prevista la revoca dei divieti e dello stop alla circolazione dei veicoli

(Ti-Press/Archivio)
22 febbraio 2024
|

È decisamente migliorata la qualità dell'aria nel Comasco. E ciò lo si deve alle condizioni meteorologiche che stanno favorendo la dispersione degli inquinanti, cominciando dalle polveri sottili. In questi giorni la centralina di Como ha registrato un dato medio delle Pm 10 di 39 microgrammi per metro cubo, quindi al di sotto della soglia di allarme di 50. A Erba il valore medio registrato è stato di 35, mentre a Cantù di 49. L'arretramento è continuato, considerato che ha incominciato a piovere, per cui da domani saranno sospese le limitazioni di primo livello, in vigore da martedì scorso in provincia di Como: stop alla circolazione nella fascia 7.30-19.30 per tutti i veicoli Euro 0 e 1 di qualsiasi alimentazione e per i veicoli Euro 2, 3 e 4 a gasolio.

Il bollettino sugli inquinanti dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Lombardia, indica una tendenza alla dispersione degli inquinanti. Previste “ovunque condizioni favorevoli alla dispersione sia per rinforzi di vento sia per la persistenza di precipitazioni diffuse fino al mattino”. Insomma, l'emergenza inquinamento atmosferico in Lombardia rientrerà in tutta la Pianura Padana.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE