Confine

C'è la conferma: a Claino con Osteno è stato il lupo

I risultati di laboratorio non lasciano dubbi. La predazione, che ha portato alla morte di sei pecore, risale al 18 ottobre scorso

Altre due sono state ferite
(archivio Ti-Press)
6 dicembre 2023
|

Cresce l'allarme tra Lario e Ceresio dopo che gli esami di laboratorio hanno confermato che lo scorso 18 ottobre è stato un lupo a sbranare sei pecore, assalite mentre si trovavano nel recinto di un'azienda agricola lungo la strada provinciale che dal Ceresio, passando da Claino con Osteno, porta a San Fedele Intelvi.

A confermare la predazione è la Polizia provinciale venatoria di Como che in questi giorni ha ricevuto gli esiti di laboratorio sui campioni salivari prelevati in ottobre. Allora i rilievi degli agenti specializzati avevano fornito indicazioni che portavano alla presenza del lupo che, oltre a sbranare otto pecore, ne aveva ferite altre due. L'allarme deriva anche dal fatto che l'assalto dello scorso ottobre è successo a ridosso di un agglomerato urbano e di un centro commerciale.

L'estate scorsa la presenza di un lupo era stata segnalata anche a Erbonne, a due passi dal confine. Anche allora erano state sbranate quattro pecore. Potrebbe essere lo stesso predatore. Della presenza di lupi a ridosso del Ticino si parlerà la sera di venerdì 15 dicembre nel salone Bacino Imbrifero montano a Porlezza, nel corso di un incontro promosso dall'associazione Difesa Rurale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE