Confine

Asta giudiziaria per il ‘market del contrabbando’

Dal 17 al 24 novembre ci sarà la vendita dei sequestri degli ultimi due anni alle dogane di Brogeda, Ponte Chiasso, Chiasso stazione e Oria Valsolda

Merce sequestrata in dogana
(archivio Ti-Press)
3 novembre 2023
|

Un'idea per i regali di Natale e per il brindisi di fine anno arriva da Como con l'asta giudiziaria che mette all'incanto quanto sequestrato negli ultimi due anni alle dogane di Brogeda, Ponte Chiasso, Chiasso stazione e Oria Valsolda. C’è di tutto in questo ‘market del contrabbando’ e per tutte le tasche, anche se non tutto è alla portata di tutti.

Come un anello da donna in oro bianco con diamanti marca Rabat. Infatti, per portarlo a casa, se non ci saranno rilanci, occorrono 75mila euro. Ci sono altri 2 anelli in oro bianco con diamanti, sempre da donna, a 25mila euro l'uno. Altri due costano un po’ meno, ovvero 20 e 18mila euro. Anche in questa occasione (le aste giudiziarie a Como sono almeno una all'anno) a farla da padrone sono gli orologi, soprattutto Rolex, una decina, a base d'asta da 10 a 20mila euro. Ci sono anche quattro Cartier da donna fino a 12mila euro, borse in pelle Hermes da oltre 3mila euro. Poi smartphone, bici da corsa ed elettriche (da 500 a 2’000 euro), playstation e una ‘concessionaria’ di automobili (Mercedes, Alfa Romeo, Citroën, Peugeot e altre marche tutte immatricolate in Svizzera) e imbarcazioni. Infine, anche parecchio abbigliamento.

E per il brindisi di fine anno, ci sono 72 bottiglie di champagne del 2006. Ogni bottiglia costa 40 euro. Insomma, un’ampia scelta di oggetti messi all’asta a Como dal 17 novembre dalle 12 fino alla stessa ora del 24 novembre. La procedura come nel recente passato prevede la gara telematica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔