Confine

Traffico di droga dall’Albania, condanne per 34 anni e 6 mesi

Alla sbarra a Como sono comparsi 10 albanesi che avrebbero trafficato 200 chili di marijuana e 6 di eroina

Dall’Albania a Zurigo
(archivio Ti-Press)
20 febbraio 2023
|

Pene comprese fra un anno, in continuazione con una precedente condanna per lo stesso reato, e cinque anni per complessivi 34 anni e 6 mesi, le condanne inflitte in sede di udienza preliminare a dieci albanesi, sei dei quali residenti in comuni comaschi a ridosso dalla frontiera, dal gup Walter Lietti del Tribunale di Como, coinvolti in un traffico internazionale di sostanze stupefacenti tra l’Albania e la Svizzera, passando dal capoluogo lariano e Mendrisio, da dove prendeva la strada per Zurigo.

Stando all’accusa, tra il 2013 e il 2014 l’organizzazione – sedici le persone indagate dalla Procura lariana, molte delle quali residenti nel Comasco – avrebbe trafficato 200 chilogrammi di marijuana e 6 chilogrammi di eroina, per un valore complessivo di oltre due milioni e mezzo di euro. Droga che dall’Albania arrivava a Como occultata su camion e che con gli stessi mezzi veniva poi portata in Svizzera.

I corrieri della droga, perlopiù camionisti, percepivano 100 euro per ogni chilo di marijuana trafugata oltre confine. Il compenso aumentava a 300 euro per ogni chilo di eroina. Le Fiamme gialle hanno accertato che a Zurigo i pagamenti erano in franchi svizzeri. Valuta che i trafficanti a Mendrisio cambiavano in euro. I dieci condannati hanno patteggiato la pena, mentre gli altri sei imputati saranno processati con rito ordinario. Considerati organizzatori del traffico, risiedono in Albania.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE