Confine

Caro pedaggi sulle autostrade d’oltreconfine

Il transito sulla A9 Chiasso-Lainate aumenta in media di 5 centesimi di euro a tratta per auto e moto

Altri aumenti
(Ti-Press/Archivio)
3 gennaio 2023
|

I pedaggi sulle autostrade in concessione ad Autostrade per l’Italia dall’inizio dell’anno sono aumentati mediamente del 2 per cento. Non solo: un nuovo rincaro scatterà anche il prossimo primo luglio, si salirà di un ulteriore 1,4 per cento. Fra le arterie interessate c’è pure la A9 Chiasso-Lainate. Viaggiare da Grandate a Lainate e ritorno per autovetture e moto adesso costerà 4 euro e 70 centesimi. Come dire un incremento di 5 centesimi a tratta.

Sarà, invece, di 11 euro e 80 centesimi il nuovo pedaggio per i Tir che vanno avanti e indietro dalla Svizzera, transitando dalla dogana commerciale di Brogeda. Per i mezzi pesanti l’aumento è di circa 20 centesimi per tratta. Nessun rincaro, per contro, per le tariffe riguardanti le tangenziali di Como e di Varese e il collegamento tra la A9 (Chiasso-Lainate) e la A8 (Varese-Milano), molto frequentata dai ticinesi che intendono raggiungere l’aeroporto della Malpensa.

Nel frattempo, i benzinai della fascia di confine (così come tutti i loro colleghi italiani) hanno adeguato i nuovi prezzi dei carburanti dopo lo stop al taglio delle accise. È quindi cominciato il confronto dei prezzi praticati al di qua e al di la della frontiera. Prezzi ora sostanzialmente identici. A beneficiarne potrebbero essere i benzinai ticinesi, mentre a pagare il conto sono i loro colleghi lombardi a ridosso della ‘ramina’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE