Confine

Vigezzo, niente raduno degli Spazzacamini

La tradizionale e variopinta manifestazione quest'anno è stata annullata a causa dell'emergenza sanitaria. Appuntamento al 2021.

7 settembre 2020
|

 Un raduno degli spazzacamini che...non c'è stato. O, almeno, non nella sua veste ufficiale.  La prima domenica di settembre, che solitamente accoglie migliaia di spazzacamini da tutto il mondo, in Valle Vigezzo è trascorsa in un clima quasi surreale. Come riportato da Ossolanews.it, nessuna traccia de consueto tripudio per gli uomini vestiti di nero. Già ad aprile, nel pieno del lockdown legato alla pandemia da Coronavirus, l'Associazione Nazionale Spazzacamini aveva, a malincuore, comunicato la cancellazione dell'edizione 2020 dell'evento, la 39esima della sua storia. 

Gli organizzatori hanno comunque voluto confermare alcuni momenti legati all'evento e alla memoria di questo duro mestiere. In loro onore è stata celebrata una messa a Santa Maria Maggiore. Poi è stato depositato un mazzo di fiori davanti al Monumento allo Spazzacamino di Malesco. Piccoli momenti celebrativi, per non lasciare passare senza un segno tangibile questa giornata di festa, di ricordo e di fratellanza tra i popoli, annota Ossolanews.it.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔