Confine

Ossola, l'orso torna sul luogo del 'delitto'

Ripreso dalle fotocamere il plantigrade che si aggira nei boschi di Villadossola a caccia di miele

4 maggio 2020
|

Per meglio inquadrare la situazione venutasi a creare sulla montagna di Villadossola per la presenza di un orso, che sta causando danni soprattutto agli apicoltori, autorità comunali della zona e forze di polizia stanno valutando se vi sia, o meno, una situazione di pericolo per le persone che si muovono in quella fascia di montagna compresa tra Sogno, Valpiana e  Tappia. Sono state posate diverse foto trappole per capire anche come e dove si sposta – rivela il portale Ossolanews.it - Sul posto dove l’orso ha causato danni sono state lasciate le arnie danneggiate e quindi anche una minima quantità di miele che serve  da esca per l’animale.

Ieri notte a zonzo tra le arnie

Alle 22.22 di domenica sera, per la terza notte consecutiva, il plantigrade ha raggiunto il prato dove si era nutrito giorni prima. Lì ha rovesciato una delle arnie che aveva già danneggiato nei giorni scorsi per cercare il delizioso miele. La situazione viene tenuta sotto controllo da parte della polizia provinciale e anche dai carabinieri forestali. Sembra molto difficile che l’orso possa venire a contatto con le persone – si legge ancora nel servizio – perché la presenza dell’uomo indurrebbe l’orso a fuggire, a meno che non venga disturbato quando mangia. Benchè si tratti di un animale selvatico di considerevoli dimensioni, per ora non c’è quindi da temere nulla. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE