laRegione
Lugano
4
Ginevra
3
fine
(1-2 : 1-1 : 1-0 : 0-0 : 1-0)
Zurigo
1
Berna
3
fine
(0-2 : 1-0 : 0-1)
La Chaux de Fonds
0
Ticino Rockets
1
1. tempo
(0-1)
Zugo Academy
0
Olten
0
1. tempo
(0-0)
Langenthal
1
Ajoie
0
1. tempo
(1-0)
Visp
0
Turgovia
0
1. tempo
(0-0)
Winterthur
0
Kloten
0
1. tempo
(0-0)
Lugano
LNA
4 - 3
fine
1-2
1-1
1-0
0-0
1-0
Ginevra
1-2
1-1
1-0
0-0
1-0
1-0 SANNITZ
6'
 
 
 
 
14'
1-1 BERTHON
 
 
15'
1-2 RIAT
2-2 JORG
23'
 
 
 
 
27'
2-3 WINNIK
3-3 HOFFMAN
52'
 
 
6' 1-0 SANNITZ
BERTHON 1-1 14'
RIAT 1-2 15'
23' 2-2 JORG
WINNIK 2-3 27'
52' 3-3 HOFFMAN
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 18:57
Zurigo
LNA
1 - 3
fine
0-2
1-0
0-1
Berna
0-2
1-0
0-1
 
 
6'
0-1 MURSAK
 
 
7'
0-2 ARCOBELLO
1-2 HERZOG
39'
 
 
 
 
60'
1-3 MOSER
MURSAK 0-1 6'
ARCOBELLO 0-2 7'
39' 1-2 HERZOG
MOSER 1-3 60'
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 18:57
La Chaux de Fonds
LNB
0 - 1
1. tempo
0-1
Ticino Rockets
0-1
 
 
5'
0-1 MAZZOLINI
MAZZOLINI 0-1 5'
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 18:57
Zugo Academy
LNB
0 - 0
1. tempo
0-0
Olten
0-0
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 18:57
Langenthal
LNB
1 - 0
1. tempo
1-0
Ajoie
1-0
1-0 GERBER
7'
 
 
7' 1-0 GERBER
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 18:57
Visp
LNB
0 - 0
1. tempo
0-0
Turgovia
0-0
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 18:57
Winterthur
LNB
0 - 0
1. tempo
0-0
Kloten
0-0
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 18:57
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13.02.18 - 15:240

Mendrisio-Varese: 'Spostiamo il capolinea'

Sul tavolo una proposta per arretrare la linea transfrontaliera da Albate-Camerlata a Cantù. È stata presentata nella sede della Provincia di Como

Arretrare da Albate-Camerlata a Cantù il capolinea  della linea ferroviaria transfrontaliera Varese-Mendrisio-Como. È la proposta illustrata a Villa Saporiti, sede dell'amministrazione provinciale lariana, dall'ingegner Angelo Colzani, presidente dell'Agenzia di trasporto pubblico Como-Lecco-Varese. L'arretramento del capolinea lariano della nuova tratta si inquadra nel ''Potenziamento della linea ferroviaria Como-Lecco verso Canù, Erba e penetrazione in Como''.  Colzani, che in materia è decisamente un esperto avendo per anni ricoperto  l'incarico di direttore di esercizio delle Ferrovie Nord Milano per ottimizzare l'integrazione modale nel bacino compreso fra Como e Lecco, ha elaborato tre proposte inviate in Regione.

''La prima proposta consiste nell'elettrificazione e nel protenziamento della tratta tra Albate-Camerlata e Cantù, parte integrante dell'attuale linea Como-Lecco - dice -. In questo modo si consentirebbe di collegare Cantù, e tutto il bacino brianzolo, a Como San Giovanni, a Mendrisio, e quindi a Lugano e  Bellinzona, e a Varese con una frequenza a regime del servizio di 30 minuti''. A questa prima proposta si collega la seconda: ''Considerato che nelle ore di punta il traffico su strada da Tavernerio a Como è saturato, la proposta è di prevedere treni sulla tratta Erba-Cantù-Como, dando la possibilità, con integrazione tariffaria ad hoc, di utilizzare anche i bus. In questo modo si creerebbero i presupposti per assorbire almeno parte del traffico privato”, continua Colzani. La terza proposta consiste, infine, nel “potenziamento della tratta delle Nord da Camerlata a Como, prevendendo un secondo binario, in modo da poter raddoppiare le corse''.

L'obiettivo delle tre proposte, come peraltro è facile immaginare, è quello di favorire il trasporto ferroviario, rispetto a quello su strada. E i costi? Per  l'arretramento del capolinea da Albate-Camerlata a Cantù non è ancora possibile fare previsioni in quanto ci sono due gallerie che dovrebbero essere ristrutturate per consentire il passaggio dei Tilo, mentre per il potenziamento della tratta delle Nord tra Camerlata e Como Borghi lo studio prevede che debba essere realizzato in trincea coperta.

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