l'evento

I 25 anni di Medacta, eccellenza ticinese

Da domani al 19 aprile a Lugano il M.O.R.E. International Symposium, cinque giorni per festeggiare e presentare le nuove frontiere della medicina

Alberto Siccardi, fondatore e presidente di Medacta
(Keystone)
14 aprile 2024
|

Medacta, l’azienda svizzera nota in tutto il mondo per le sue soluzioni innovative, personalizzate e sostenibili nella protesica articolare, nella medicina dello sport e nella chirurgia vertebrale, celebra il suo venticinquesimo compleanno in grande stile, partendo ovviamente dal Ticino, dove c’è anche il suo quartier generale, a Castel San Pietro.

Domani, infatti, a Lugano, inizia il decimo M.O.R.E. International Symposium a Lugano, che si chiuderà venerdì 19. Un evento dedicato alla “sostenibilità della medicina personalizzata e della tecnologia in ortopedia e chirurgia vertebrale” e una tappa significativa nella storia di Medacta, che – fondata nel 1999 da Alberto Siccardi – proprio quest’anno raggiunge 25 anni di attività. Un anniversario che verrà celebrato in altri tre continenti con una serie di eventi scientifici negli Usa, in Australia e in Giappone.

Un evento per tutto il Cantone

“Siamo entusiasti di accogliere più di 1’200 partecipanti provenienti da tutto il mondo qui in Ticino, dove è nata Medacta e dove continuiamo a investire per il nostro futuro. I risultati che abbiamo ottenuto e che ci hanno permesso di espanderci a Rancate e a Castel San Pietro dimostrano il nostro impegno nel rispondere alle esigenze e alle aspettative dei pazienti e dei clienti in tutto il mondo”, ha spiegato Francesco Siccardi, Ceo di Medacta.


Keystone
Il fondatore di Medacta Alberto Siccardi, Francesco Siccardi, Maria Luisa Siccardi Tonolli e Alessandro Siccardi

Il M.O.R.E. International Symposium comporta un investimento di cinque milioni di franchi, di cui circa due saranno destinati al territorio, coinvolgendo oltre venti alberghi e numerosi fornitori locali. Inoltre, martedì 16 e giovedì 18, saranno organizzate due cene itineranti nelle piazze della città, offrendo agli ospiti di Medacta l’opportunità di scoprire Lugano.

Le sessioni del M.O.R.E. International Symposium si concentreranno sui risultati ottenuti e sulla sostenibilità della medicina personalizzata e delle più recenti innovazioni tecnologiche a essa associate. Verrà evidenziato il ruolo crescente delle tecnologie a supporto del chirurgo nel definire un percorso di cura personalizzato. Sarà illustrato come l’innovativa piattaforma NextAR™, basata sulle più recenti evoluzioni della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale, consenta ai chirurghi di prendere decisioni in sala operatoria basate su dati in tempo reale sull’anatomia del paziente, migliorando così l’accuratezza e potenzialmente ottimizzando i risultati.

NextAR è parte integrante del MySolutions™ Personalized Ecosystem, un insieme di soluzioni tecnologiche avanzate e sostenibili progettate per ottimizzare il percorso del paziente, dalla fase preoperatoria a quella postoperatoria, in forte crescita soprattutto nella chirurgia protesica della spalla, della colonna vertebrale e del ginocchio. Saranno poi illustrati i progressi nel campo della medicina sportiva e artroscopica, ultima nata come linea di prodotti all’interno della gamma Medacta. L’evento potrà contare sulla partecipazione di più di 160 esperti relatori provenienti da tutto il mondo.


Medacta
La sede di MySchool

‘A supporto della comunità’

“In venticinque anni Medacta ha contribuito al miglioramento della qualità della vita dei pazienti che, come me, hanno avuto bisogno di cure ortopediche per ritrovare uno stile di vita sano e attivo. È una grande gioia osservare il suo costante sviluppo e l’impatto positivo che l’azienda non ha solo su pazienti, ma anche sulla nostra comunità. Infatti, la nostra Fondazione Medacta for Life è impegnata in numerosi progetti a supporto di missioni mediche umanitarie (My Mission), iniziative sociali (My Giving), e di formazione scolastica (My School)", sono le parole di Alberto Siccardi, presidente di Medacta.

Medacta – specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti ortopedici, nonché nello sviluppo di tecniche chirurgiche correlate – è nota in tutto il mondo e opera in più di 55 Paesi. L’innovazione di Medacta, che si basa su una stretta collaborazione con chirurghi di livello internazionale, mette al primo posto tecniche mininvasive e soluzioni personalizzate per ogni paziente.


Medacta
La sede di Rancate

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔