economia

Bns: perdita definitiva di 3,2 miliardi nel 2023

La distribuzione alla Confederazione e ai Cantoni sarà nuovamente annullata, aveva precisato la banca. Non sarà versato nessun dividendo agli azionisti

La sede della Bns
(Keystone)

La Banca nazionale svizzera (Bns) ha annunciato una perdita definitiva di 3,2 miliardi di franchi per il 2023. Come già reso noto in gennaio, non ci saranno distribuzioni alla Confederazione e ai Cantoni.

Nel dettaglio, l'istituto ha realizzato un utile di 4 miliardi di franchi sulle sue posizioni in valuta estera e di 1,7 miliardi sulle sue disponibilità in oro, ma una perdita di 8,5 miliardi sulle sue posizioni in franchi. Le spese operative sono state di 0,4 miliardi di franchi, si legge in una nota odierna.

Dopo aver accantonato 10,5 miliardi di franchi per le riserve monetarie e tenuto conto della riserva di distribuzione negativa di 39,5 miliardi, la perdita di bilancio ammonta a 53,2 miliardi.

I dati pubblicati oggi non sono una sorpresa: già all'inizio dell'anno la Bns aveva annunciato una perdita provvisoria di circa 3 miliardi di franchi. Alla luce di questo risultato, la distribuzione alla Confederazione e ai Cantoni sarà nuovamente annullata, aveva precisato la banca. Non sarà nemmeno versato alcun dividendo agli azionisti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE