Economia

Alibaba crolla in Borsa, Jack Ma ‘più povero’ di 680 milioni

Il tycoon si è dimesso dalla carica di presidente nel 2019: la società è attualmente guidata da Eddie Wu, uno dei cofondatori e suo stretto collaboratore

La formica di Ali
(Keystone)
17 novembre 2023
|

Il tracollo di quasi il 10% di Alibaba alla Borsa di Hong Kong, causato dallo stop a sorpresa al piano di scorporo delle attività di cloud computing, ha provocato una riduzione del patrimonio di Jack Ma pari a 683 milioni di dollari. Il tonfo dei titoli del colosso dell'e-commerce, di cui il tycoon è stato co-fondatore, è avvenuto all'indomani dell'annuncio del fondo fiduciario della sua famiglia sulla vendita di 10 milioni di American depositary share, trattati a Wall Street.

Si tratta di una delle più grandi riduzioni azionarie di Alibaba degli ultimi anni, in un momento che difficilmente potrebbe essere peggiore. Il piano, comunicato in un file inviato giovedì alla Sec, la Consob Usa, prevedeva che la transazione – il cui valore originario era stimato in circa 871 milioni di dollari – sarebbe stata effettuata martedì 21 novembre ad opera di Jsp Investment e Jc Properties, fondi che fanno parte del trust della famiglia Ma.

Il tycoon si è dimesso dalla carica di presidente di Alibaba nel 2019: la società è attualmente guidata da Eddie Wu, uno dei cofondatori e suo stretto collaboratore. Dalle informazioni pubbliche divulgate da Alibaba, Ma ha ridotto la sua quota nel gruppo ad appena il 4,8% a partire dal 2 luglio 2020.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔