Economia

Pil cantonali tutti in crescita nel 2021

In cinque casi, fra cui spicca il Ticino (con il 13,2 per cento), l'aumento percentuale ha addirittura superato il 10 per cento

Il 2021 è stato l’anno della ripresa generalizzata in Svizzera
(Depositphotos)
27 ottobre 2023
|

Dopo che il 2020 era stato caratterizzato dal Covid, il 2021 è stato l'anno della ripresa generalizzata in Svizzera. Se si considera l'andamento del prodotto interno lordo (Pil), tutte le economie cantonali hanno messo a segno una crescita. In cinque casi, fra cui il Ticino (13,2%), l'aumento percentuale ha addirittura superato il 10%.

Nel 2021, l'economia svizzera ha registrato una progressione del Pil pari al 5,4%, scrive in un comunicato odierno l'Ufficio federale di statistica. Il dinamismo della crescita nazionale si riflette in un'ampia varietà di settori, a dimostrazione della natura globale della ripresa, viene spiegato.

Da questo trend non è rimasto escluso nessun cantone, pur se i dati mostrano parecchia eterogeneità. Le economie periferiche, più gravemente colpite dalle ripercussioni della pandemia, hanno avuto una risalita più forte.

Neuchâtel (15,2%) e Giura (14,7%) hanno beneficiato della ripresa del settore delle attività manifatturiere di precisione. Insieme al Ticino e a Sciaffusa (12,9%), sono quelli che hanno registrato l'incremento maggiore del Pil, soprattutto nel secondario.

Anche cantoni motore dell'economia nazionale, ovvero Vaud (10%), Ginevra (7,4%), Basilea Città (6,7%) e Berna (4,2%), hanno goduto di una crescita più o meno significativa. In queste regioni, hanno contribuito in particolar modo i rami dell'industria e dell'edilizia, così come i servizi alle imprese.

Da parte loro, Zurigo (0,1%) e Argovia (0,2%) hanno mostrato di fatto una stagnazione. Nel primo cantone sono diversi i fattori che spiegano la situazione: uno di questi è il calo subito dal commercio.

La marcata ripresa nella maggior parte dei cantoni e il minimo aumento a Zurigo hanno portato a una dinamica senza precedenti. In otto hanno contribuito nella misura di oltre lo 0,2% alla crescita del Pil svizzero: Vaud, Ginevra, Berna, Ticino, San Gallo, Basilea Città, Zugo e Neuchâtel.

Nel 2021, l'incremento più pronunciato del Pil (5,4%) rispetto all'input di lavoro (2,8%) ha portato a una crescita della produttività pari al 2,6% ai prezzi dell'anno precedente. Tutte le Grandi Regioni si sono collocate in territorio positivo, a eccezione di Zurigo. Per quanto riguarda il Ticino, la produttività è salita alla pari rispetto a quella dell'intera Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE