Economia

Fed taglia i tassi di mezzo punto per l'emergenza coronavirus

Con il taglio di mezzo punto dei tassi di interesse da parte della Fed il costo del denaro negli Stati Uniti scende in una forchetta fra l'1 e l'1,25%

Il presidente della Fed, Jerome Powell (Keystone)
3 marzo 2020
|

La Federal Reserve taglia i tassi di interesse di mezzo punto per far fronte all'emergenza coronavirus. I fondamentali dell'economia statunitense restano solidi, sostiene la Fed.

Con il taglio di mezzo punto dei tassi di interesse da parte della Fed il costo del denaro negli Stati Uniti scende in una forchetta fra l'1 e l'1,25%.

In ogni caso il coronavirus pone dei rischi all'attività economica. Alla luce di questi rischi e in sostegno degli obiettivi della massima occupazione e della stabilità dei prezzi, la Fed ha deciso di ridurre i tassi di interesse di mezzo punto all'1-1,25%. La Fed sta monitorando da vicino gli sviluppi e le implicazioni per l'outlook economico e userà i suoi strumenti e agirà in modo appropriato per sostenere l'economia" afferma la Fed.

Il taglio dei tassi deciso dalla Fed è il primo di "emergenza" dalla crisi finanziaria del 2008. L'annuncio della banca centrale americana segue la riunione dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali del G7. 

Il coronavirus ha cambiato outlook economia Usa

Il taglio è stato deciso per sostenere l'economia e assicurare che resti forte. Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, sottolineando che di fronte ai nuovi rischi posti dal coronavirus l'economia americana resta solida. Il coronavirus ha "cambiato materialmente l'outlook dell'economia americana" spiega Powell.

La Fed si attende che l'economia torni a una solida crescita, aggiunge Powell, sottolineando che il comunicato del G7 mostra il coordinamento esistente ad alto livello. La "Fed farà la sua parte per mantenere l'economia solida" di fronte al coronavirus aggiunge Powell, assicurando che la Fed è pronta a usare gli strumenti a sua disposizione e agire in modo appropriato.

"È importante che si sappia che le nostre decisioni sono prese nell'interesse degli americani. Non teniamo conto di considerazioni politiche", prosegue Powell, rispondendo a chi gli chiedeva un commento sui recenti tweet di Donald Trump.

Il coronavirus richiede una "risposta su più fronti: dalle autorità sanitarie, dalle autorità di bilancio e dalla politica monetaria che può sostenere l'attività economica, rafforzare la fiducia ed evitare una stretta delle condizioni finanziarie", spiega Powell rispondendo a chi gli chiedeva di come il taglio dei tassi della Fed potesse aiutare l'economia. Molti analisti sono convinti infatti che la politica monetaria non sia in grado di fare la differenza di fronte al coronavirus.

Powell poi aggiunge che la Fed non ha discusso di altre misure a sostegno dell'economia al di là del taglio dei tassi di interesse.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE