Economia

La Svizzera non è più il Paese più ricco al mondo

Nel 2018 la Confederazione è scivolata al secondo posto dietro gli Stati Uniti, favoriti anche dalla forza del dollaro

Ti-Press
18 settembre 2019
|

La Svizzera non è più il paese più ricco al mondo: con un patrimonio netto pro capite di 173'838 euro (circa 190'000 franchi), in flessione dell'1,5% rispetto all'anno precedente, nel 2018 la Confederazione è scivolata al secondo posto dietro gli Stati Uniti (184'411 euro), favoriti anche dalla forza del dollaro. È quanto emerge dall'ultimo del "Global Wealth Report" di Allianz. La perdita del primato si spiega da un lato con l'erosione dei patrimoni e dall'altro con il maggiore indebitamento. Nel 2017 si era registrato in Svizzera un soddisfacente incremento del 7,6% e dalla crisi finanziaria, quando si era avuta l'ultima flessione, si osserva una crescita media del 3,8%. 

La ricchezza lorda delle famiglie elvetiche è diminuita solo in misura marginale (-0,1%); si tratta tuttavia della prima contrazione dalla crisi finanziaria di undici anni fa, spiega Allianz. Le cause di questa flessione sono state il crollo dei titoli azionari e dei fondi di investimento (-7,4%), che non è stato possibile compensare con il lieve aumento dei depositi bancari (+1,8%) e la forte crescita di assicurazioni e pensioni (+3,8%).

Allo stesso tempo, il debito privato in Svizzera è salito al ritmo moderato degli anni precedenti (+2,8%) e il livello di indebitamento (rispetto al prodotto interno lordo) è sceso al 128%. Secondo l'assicuratore ciò rappresenta comunque un record assoluto: su base globale solo i danesi e gli australiani risultano ancora più indebitati; il dato medio dell'Europa occidentale è del 74,1%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE