Economia

BancaStato: 'Soave Asset ridiventi autonoma'

A causa dei ritardi sulla Legge sui servizi finanziari, l'istituto cantonale cede la sua quota azionaria. Ma la collaborazione fra le parti prosegue

4 ottobre 2018
|

"Il cambiamento delle prospettive del quadro normativo relativo alla Legge sui servizi finanziari (LSerFi) ha reso necessario ripensare alla pertinenza della collaborazione tra BancaStato e Soave Asset Management Lugano (Sam)". Lo comunica lo stesso istituto cantonale. "Di comune accordo - quindi - a fine 2018 la quota azionaria di Sam attualmente detenuta da BancaStato tornerà nelle mani della holding controllata dagli azionisti originari".

Nella nota viene ricordato che la BancaStato e Sam "intrattengono da tempo importanti relazioni d’affari sfociate, a settembre del 2016, nell’ingresso di BancaStato quale azionista al 30% del capitale di Sam. L’obiettivo era quello di dare vita ad una comune Piattaforma per Gestori Patrimoniali Indipendenti. In particolare, due specifici modelli operativi di tale Piattaforma sono indirizzati a strutture indipendenti che intendono dare in outsourcing, interamente o in parte, i servizi che normalmente una fiduciaria finanziaria offre ai suoi clienti privati". 

L’ennesimo ritardo dell’entrata in vigore della LSerFi, prevista ora per gennaio 2020, ha tuttavia "alterato in modo importante le prospettive. Il periodo che le fiduciarie finanziarie avranno a disposizione per rendere i propri servizi conformi alla legge, ovvero due anni e mezzo dopo i sei mesi di tempo per l’affiliazione, impone la revisione dei presupposti del progetto". Pertanto, "non è più ragionevole pensare che questo progetto costituisca l’obiettivo principale su cui lavorare congiuntamente, né per BancaStato, né tantomeno per Sam".

Sam "ritiene di poter sfruttare altre opportunità che si stanno aprendo in questo contesto storico, con lo scenario che vede la Svizzera avvicinarsi sempre più alla normativa europea Mifid2. Fra queste, lo sviluppo di un’attività di succursale su suolo italiano permetterebbe di cogliere importanti opportunità, considerando che il gruppo SAM già detiene, tramite la consorella irlandese Londinium, una licenza europea".

Considerata tale prospettiva, BancaStato, attiva principalmente sul territorio locale, concorda con il fatto che Sam "agisca autonomamente".

BancaStato e Sam hanno quindi deciso di comune accordo di rivalutare la pertinenza della partnership azionaria della collaborazione. Con effetto fine 2018, la quota azionaria di Sam attualmente detenuta da BancaStato ritornerà nelle mani della holding controllata dagli azionisti originari. "Visti gli ottimi rapporti fra i due Istituti - e le aziende ad essi collegate - la collaborazione fra Sam e BancaStato continuerà su tutti gli altri fronti".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE