laRegione
Economia
29.08.18 - 15:120

Multa da 16 milioni di dollari per Moody's

L'agenzia statunitense di rating ha così liquidato le accuse relative agli errori di valutazione dei titoli garantiti da mutui

La Securities and Exchange Commission (Sec) degli Stati Uniti – l'organo di controllo della finanza – ha annunciato che Moody's Investors Service Inc., una delle maggiori agenzie di rating del paese, ha accettato di pagare 16,25 milioni di dollari per liquidare le accuse relative agli errori di valutazione dei titoli garantiti da mutui.

Moody's verserà 15 milioni per compensare le carenze dei controlli interni che coinvolgono i modelli utilizzati nella valutazione dei titoli garantiti da ipoteca residenziale negli Stati Uniti e manterrà un consulente indipendente per valutare e migliorare i propri controlli interni.

Moody's ha concordato separatamente di pagare 1,25 milioni di dollari e di rivedere le sue politiche, procedure e controlli interni sui simboli di rating. Moody's non ha ammesso o negato le accuse della Sec. Secondo la Sec, Moody's non è riuscita a stabilire e documentare un'efficace struttura di controllo interno sui modelli che aveva esternalizzato ad una società affiliata e utilizzato nella valutazione dal 2010 al 2013.

Tags
moody
dollari
valutazione
milioni dollari
sec
rating
valutazione titoli
titoli
accuse
titoli garantiti
TOP NEWS Economia
© Regiopress, All rights reserved