Economia

Multa da 16 milioni di dollari per Moody's

L'agenzia statunitense di rating ha così liquidato le accuse relative agli errori di valutazione dei titoli garantiti da mutui

29 agosto 2018
|

La Securities and Exchange Commission (Sec) degli Stati Uniti – l'organo di controllo della finanza – ha annunciato che Moody's Investors Service Inc., una delle maggiori agenzie di rating del paese, ha accettato di pagare 16,25 milioni di dollari per liquidare le accuse relative agli errori di valutazione dei titoli garantiti da mutui.

Moody's verserà 15 milioni per compensare le carenze dei controlli interni che coinvolgono i modelli utilizzati nella valutazione dei titoli garantiti da ipoteca residenziale negli Stati Uniti e manterrà un consulente indipendente per valutare e migliorare i propri controlli interni.

Moody's ha concordato separatamente di pagare 1,25 milioni di dollari e di rivedere le sue politiche, procedure e controlli interni sui simboli di rating. Moody's non ha ammesso o negato le accuse della Sec. Secondo la Sec, Moody's non è riuscita a stabilire e documentare un'efficace struttura di controllo interno sui modelli che aveva esternalizzato ad una società affiliata e utilizzato nella valutazione dal 2010 al 2013.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE