Economia

È cinese ed è la prima banca al mondo: ora ha una succursale a Zurigo

Inaugurata oggi la nuova sede della Industrial and Industrial and Commercial Bank of China. È il secondo istituto di credito cinese ad aprire nella città sulla Limmat.

((Keystone))
22 giugno 2018
|

La Industrial and Commercial Bank of China (ICBC), il maggior istituto finanziario al mondo in termini di bilancio con oltre 450'000 collaboratori, ha ufficialmente inaugurato la sua succursale zurighese. Alla manifestazione di ieri sera hanno partecipato tra gli altri il capo del Dipartimento federale delle finanze Ueli Maurer, il presidente della direzione della Banca nazionale svizzera Thomas Jordan e rappresentanti dell'ambasciata di Cina nella Confederazione.

ICBC è il secondo istituto di credito cinese ad aprire una sua rappresentanza nella città sulla Limmat, dopo quella della China Construction Bank (CCB) inaugurata nel 2016, ha indicato oggi il Dipartimento dell'economia pubblica del Canton Zurigo.

L'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) aveva concesso la licenza bancaria all'ICBC lo scorso anno.

CCB, che come ICBC è controllata dallo Stato cinese, dal canto suo aveva ottenuto la licenza in Svizzera nell'ottobre 2015 e aveva aperto un sito a Zurigo all'inizio del 2016.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE