Economia

Euro in crescita sul franco, vale 1,19 franchi

La moneta europea si raffonza su quella svizzera e raggiunge il livello più alto degli ultimi tre anni. il corso maggiormente elevato risale al 2007 quando era a 1,68

Ti-Press
11 aprile 2018
|

In un mercato valutario interessato da forti scossoni – il rublo russo e la lira turca sono sempre sotto pressione – l’euro insiste nella sua fase di rafforzamento sul franco e sale ai massimi da oltre tre anni: la moneta europea è arrivata a sfiorare oggi il corso di 1,19.

Stamani l’euro ha toccato un massimo a 1,1880, superando quindi il precedente picco di 1,1833 segnato il 15 gennaio, che rappresentava finora il punto più elevato dall’abolizione del cambio minimo da parte della Banca nazionale svizzera (Bns) esattamente tre anni prima. Il corso si è poi stabilizzato nel pomeriggio intorno a 1,1860.

Stando agli analisti il buon andamento della valuta dell’Eurozona è legato alle dichiarazioni di diversi esponenti della Banca centrale europea, che si sono espressi in modo positivo sulla ripresa in corso. Non mancano anche coloro che fanno presagire una normalizzazione a tappe della politica monetaria oggi ultra espansiva.

Come noto il corso assoluto più alto per l’euro nei confronti del franco risale al 2007 – era 1,68 – mentre quello più basso, 0,9652 franchi, è scolpito nella memoria di molti cambisti: venne registrato il 15 gennaio 2015, quando la Bns annunciò la revoca della soglia minima mantenuta in precedenza unilateralmente, cogliendo tutti di sorpresa e scatenando quella che per i trader è stata un’apocalisse, il cosiddetto "Francogeddon".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔