Economia

Thomas Bauer (Finma): 'Non cedere alle sirene della deregulation'

Thomas Bauer, presidente della Finma
4 aprile 2017
|

La Finma invita a non cedere alle sirene della deregolamentazione e a non dimenticare troppo presto gli errori del passato. “Da alcune settimane si potrebbe pensare che tutto ruoti ormai solo intorno alla deregolamentazione del settore finanziario”, ha sottolineato il suo presidente Thomas Bauer
‘Ridurre è meglio’ è uno degli slogan diffusi, soprattutto dopo l’arrivo al potere di Donald Trump. Un concetto che di primo acchito può sembrare allettante, ma in realtà è ben poco incisivo, ha rilevato Bauer.
Il presidente della Finma ha difeso l’azione dell’autorità di sorveglianza e i principi che applica. Uno di questo è di orientare le sue attività in funzione dei rischi, intensificando la vigilanza e inasprendo la regolamentazione dove sussistono considerevoli rischi per il sistema o per i clienti dei mercati finanziari.
La Finma viene criticata di vedere i dettagli, ma non un "elefante", vale a dire i grandi rischi. Bauer ha contestato questa critica rilevando che ogni azione mira appunto a identificare gli "elefanti", vale a dire gli errori grossolani, i casi problematici e i grandi rischi e a farvi fronte in modo adeguato, ha concluso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔