Economia

Abbandono del nucleare, iniziativa in vantaggio secondo un sondaggio online di Tamedia

21 ottobre 2016
|

Sì all’iniziativa dei Verdi "Per un abbandono pianificato dell’energia nucleare (Iniziativa per l’abbandono del nucleare)": è l’attuale intenzione di voto degli svizzeri per l’unico tema in votazione il prossimo 27 novembre. Stando al primo sondaggio online condotto da Tamedia, il testo raccoglierebbe il 55% dei consensi.

Se si fosse votato tra il 17 e il 18 ottobre, il 48% dei partecipanti al sondaggio avrebbe sicuramente accettato il testo e il 7% avrebbe messo "piuttosto un sì" sulla scheda di voto, emerge dai risultati pubblicati oggi.

Il timore di un’avaria è l’argomento più citato in favore dell’abbandono del nucleare (43%). La questione dello smaltimento delle scorie radioattive preoccupa invece il 23%. Nel caso in cui la durata delle centrali non venisse limitata, il 22% delle persone favorevoli all’iniziativa crede che per l’uscita dal nucleare ci vorrebbero ancora diversi decenni.

Per quanto riguarda i "no", il 37% dei partecipanti al sondaggio boccerebbe l’iniziativa con certezza e il 6% metterebbe "piuttosto un no". Un terzo degli oppositori sostiene che l’energia nucleare sia rispettosa dell’ambiente e che un abbandono prematuro spingerebbe la Svizzera a importare elettricità proveniente dal carbone. Per il 31% l’iniziativa minaccia l’approvvigionamento su suolo confederato.

Un quinto di chi è contrario all’iniziativa (19%) pensa che sia assurdo fissare un limite allo sfruttamento delle centrali, poiché ciò deve dipendere dal loro stato. Infine, il 6% di chi rifiuta il testo è dell’idea che le centrali siano sicure (gli operatori sono obbligati a equipaggiarli adeguatamente) e il 5% crede che un abbandono precipitoso possa tradursi in fatture salate per i contribuenti.

Secondo il sondaggio, il 2% delle persone interrogate è ancora indeciso. I risultati si basano su 19’793 risposte ponderate secondo variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine di errore è indicato al +/- 1,1%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔