Economia

La Russia torna sui mercati con bond in euro per tre miliardi

(Alexei Druzhinin)
26 febbraio 2016
|

La Russia torna sui mercati finanziari internazionali e lo fa annunciando un’emissione di bond – in euro – pari a 3 miliardi. A darne notizia è stato il ministro delle Finanze in persona Anton Siluanov, che si è detto "fiducioso" di riuscire a piazzare le obbligazioni "in una sola tranche". E tutto nonostante l’implicita opposizione degli Usa.

Le autorità americane – stando al Wall Street Journal – hanno infatti raccomandato ad alcune delle maggiori banche Usa di astenersi dal comprare i bond russi. Siluanov ha dunque espressamente chiarito che la richiesta di prestito – perché di questo si tratta – andrà avanti sia che le banche americane "vogliano offrire i loro servizi o meno". L’invito è stato recapitato a 28 grandi istituti finanziari, compresi tre russi, e secondo il ministro "circa la metà hanno risposto positivamente e sono pronti a partecipare al piazzamento dei nostri bond".

Per comprendere pienamente la portata dell’operazione resta da capire quale sarà il premio di maturazione richiesto, ovvero quale fattore di rischio il mercato è disposto ad accettare per prestare soldi alla Russia in una fase in cui le sanzioni non sono ancora state revocate e l’erario è sotto forte pressione a causa del crollo dei prezzi delle materie prime; ma proprio la crisi dell’oro nero ha spinto Mosca – su impulso della banca centrale – a tentare la via dei mercati piuttosto che attingere ai fondi di riserva nazionali per far quadrare il bilancio pubblico. Che pure sta subendo pesanti aggiustamenti proprio a causa della spending review anti-crisi.

Il budget russo per il 2016 era basato infatti su un prezzo medio del greggio di 50 dollari al barile, soglia ormai ben lontana dagli attuali valori dell’oro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔