Economia

Bns, in aumento le valute estere

7 ottobre 2015
|

Le riserve di divise straniere della Banca nazionale svizzera (Bns) sono aumentate di 1,5 miliardi di franchi in settembre: a fine mese il loro ammontare era di 541,5 miliardi di franchi, contro i 540,0 miliardi (dato leggermente rivisto) di agosto.

Le riserve complessive si attestavano a 547,8 miliardi (546,3 miliardi nel mese precedente), ha comunicato oggi la Bns nel suo periodico resoconto.

Le riserve di divise sono aumentate per il terzo mese consecutivo, dopo agosto (+9 miliardi) e luglio (+16). Erano per contro calate in giugno (-1,5), maggio (-4,7) e aprile (-0,5), mesi che avevano fatto seguito alle crescite di marzo (+13), febbraio (+11), gennaio (+3) – mese dell’abolizione del cambio minimo franco/euro – e dicembre (+30 miliardi).

Dai dati di settembre non è possibile stabilire se la Bns sia intervenuta sui mercati e se caso in quale misura. Questo perché un importante fattore nel calcolo contabile è rappresentato dai mutamenti dei tassi di cambio. Nel mese in rassegna il franco si è indebolito sia nei confronti dell’euro (salito da 1,08 a 1,09 franchi) che del dollaro (passato da 0,96 contro 0,98 franchi).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔