Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Enrique Sanz Prati

Verso le comunali del 5 aprile

22 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Enrique Sanz Prati, candidato al Consiglio comunale per il comune di Lugano sulla lista Verdi.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Ho, insieme a mia moglie, 2 centri yoga, un negozio online per lo yoga e la meditazione e un negozio di bici (soprattutto elettriche). Queste sono tutte cose in cui credo e sono le mie passioni. Ma m'interessano un sacco di cose: sto leggendo diversi libri attualmente, di vari ambiti.

Per la campagna elettorale spendo...

Veramente poco tempo e basta.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Non è un tema di cui mi sono fatto un'opinione definitiva. Se si svilupassero i velivoli elettrici a basso impatto ambientale, penso potrebbe essere una buona idea avere un aeroporto vicino.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Le aggregazioni vanno bene, ma secondo me vanno misurate con accorgimenti che impediscano l'accentramento e la concentrazione del potere nel tempo. Come appunto termini temporali ai mandati, mandati a rotazione, ecc.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Informazione ed educazione ai genitori, ai ragazzi e controllo, non apertura totale

L'influencer è una professione?

Sicuramente sta nascendo. Così come molte altre.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Va rallentata, a meno di non prevedere un'immigrazione di massa. Mi sembra che lo sfitto sia alle stelle. Manca inventiva dalle nostre parti, anche per investire i soldi in campi diversi dall'immobiliare. Bisogna promuovere una cultura imprenditoriale vera.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Penso che la cultura debba essere indirizzata a tutti. Mi piacciono molto le offerte tipo Buskers, Long Lake, Lugano Marittima, Festival musicali aperti a tutti.

Vivacizzare la movida, come?

Mi è sempre piaciuta l'idea del Mojito, anche se trovo che per gli esercenti privati e la varietà dell'offerta sia stato più giusto l'approccio di Lugano Marittima dove c'è stata una collaborazione proficua pubblico/privato.

5G: moratoria o avanti?

Dai testi scientifici non mi sembra ci siano rischi particolari per la salute. Credo che ci sia un fenomeno di media e paura legata alle nuove tecnologie. Credo che i problemi coi cellulari e le nuove tecnologie smart siano altri: dipendenza, socialità sterile, fuga dalla *realtà*, ecc.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Sì, ma esclusivamente ciclabile!

Clima: una misura concreta nel mio comune

Il mio essere imprenditore in un certo ambito è già un affermazione della mia "fede": io sono convinto che le bici elettriche sono una delle soluzioni alla mobilità del futuro. Una mobilità tecnologica, ma a misura d'uomo, combina la forza muscolare al motore più efficiente inventato finora...

Mi sono candidato perché...

Per appoggiare i Verdi, perché credo che ci sia bisogno di portare il Ticino avanti su varie strade: non da ultimo le strade ciclabili. Questo è un tema per cui mi batto e scrivo lettere ai giornali sin da più di 15 anni, molto prima di avere un negozio di bici.

Il problema principale del mio comune è...

Un problema da queste parti sono gli attaccamenti al cadreghino. Bisognerebbe mettere termini temporali al potere, o rotazioni anche a livello comunale. Per il resto, più che di problemi, parlerei di occasioni: le ciclabili ad esempio.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

I verdi liberali. Da imprenditore, ho capito e vivo in prima persona alcune problematiche che mi hanno portato a spostare il mio sguardo più in centro. Senza perdere la compassione per le cause sociali e dei più deboli.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Continuino a prevalere i diritti dei più "forti" anche in ambito stradale. Mi batterò per i diritti dei ciclisti e dei pedoni e degli utenti dei trasporti pubblici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔