Spettacoli

‘Gloria!’ di Margherita Vicario, anteprima al PalaCinema

Mercoledì 27 marzo alle 20.30 a Locarno, alla presenza della regista e dell'attrice ticinese Jasmine Mattei

Al centro, Paolo Rossi
22 marzo 2024
|

In Concorso all'ultima Berlinale, ‘Gloria!’ di Margherita Vicario, al suo film d'esordio, sarà presentato in anteprima al PalaCinema di Locarno mercoledì 27 marzo alle 20.30, alla presenza della regista e dell’attrice ticinese Jasmin Mattei.

Ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ’700, ‘Gloria!’ è la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell'Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. In poche parole, pop. Coproduzione italo-svizzera che coinvolge tempesta Film, Rai Cinema e Tellfilm, ‘Gloria!’ è sostenuto dalla Ticino Film Commission. Nel giugno scorso, Malvaglia è stata teatro di cinque giorni di riprese, svoltesi a Palazzo dei Landfogti. Il cast scelto da Vicario – che è anche musicista, sono sue le musiche del film – comprende altri musicisti come Elio di Elio e le Storie Tese, Veronica Lucchesi de La Rappresentante di lista, e gli attori e attrici Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Maria Vittoria Dallasta, Sara Mafodda, Paolo Rossi, Natalino Balasso, Anita Kravos e Vincenzo Crea, l’attrice ticinese Jasmin Mattei.

Dopo l'anteprima locarnese, ‘Gloria!’ sarà nei cinema a partire dall'11 aprile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔