Cinema

Adam Sandler è la star più pagata di Hollywood

Seconda è Margot Robbie, ma sono solo due le donne nella top ten di Forbes

Adam Sandler
(Keystone)

Adam Sandler è il divo più pagato di Hollywood, ma Margot Robbie, la star di ‘Barbie’ che ne segue le orme al secondo posto della nuova classifica di Forbes dei Paperoni del cinema, è di gran lunga la star più giovane. La 33enne attrice, che figura anche tra i produttori del successo di cassetta dell'estate sulla bambola della Mattel, ha guadagnato l'anno scorso 59 milioni di dollari, contro i 73 milioni di Sandler, accumulati grazie a un ‘comedy tour’ da 44 tappe e alla rom-com di Netflix ‘Murder Mystery 2’, il quinto film per numero di downloading della piattaforma in streaming con 173 milioni di ore davanti allo schermo.

La classifica dei divi vede al terzo posto l'inossidabile Tom Cruise (45 milioni) seguito alla pari da Ryan Gosling e Matt Damon a quota 43. Sesta è Jennifer Aniston (costar di Sandler nel secondo Murder Mistery) con 42 milioni, mentre Leonardo DiCaprio di Killers of the Flower Moon e Jason Statham hanno diviso il settimo posto con 41 milioni. Completano la top ten Ben Affleck (38 milioni) e Denzel Washington (24), a 69 anni il più vecchio della lista.

La lista sembra confermare che Hollywood resta un mondo per maschi: a dispetto del successo planetario di ‘Barbie’, dei dieci attori della top ten ben otto sono uomini. Lo aveva anticipato qualche giorno fa uno studio della University of Southern California: il numero di protagoniste dei film in testa al box office è sceso nel 2023 al minimo storico degli ultimi dieci anni, con solo 30 della top 100 con un'attrice donna al centro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔