Spettacoli

Cinema francese, sei César per ‘Anatomia di una caduta’

Il film di Justine Triet, già Palma d'Oro al 76esimo Festival di Cannes, ha vinto in tutte le principali categorie

Justine Triet
(Keystone)
25 febbraio 2024
|

Il film francese ‘Anatomia di una caduta’ di Justine Triet, già Palma d'Oro al 76esimo Festival di Cannes, si è aggiudicato ben sei premi César, l'equivalente dell'Oscar per il cinema francese, assegnato ogni anno dall'Académie des arts et techniques du cinéma. Nella cornice dell'Olympia di Parigi, il film della regista francese ha ritirato le sei statuette più ambite, comprensive di quella per la miglior attrice a Sandra Hüller, per regia, sceneggiatura, montaggio e ruolo non protagonista a Swann Arlaud.

Il franco-belga Arieh Worthalter è stato premiato come miglior attore protagonista per ‘Le Proces Goldman’ di Cédric Kahn, film che ricostruisce il caso di Pierre Goldman, attivista di estrema sinistra accusato di avere ucciso due farmacisti a Parigi nel 1969. Andrea Laszlo De Simone, il primo italiano ad aggiudicarsi un César, ha vinto per la migliore musica originale, quella del film Il Regno animale (Le Règne Animal).

MeToo

Un César onorario è andato a Christopher Nolan, regista di ‘Oppenheimer’, premiato da Marion Cotillard; un secondo César onorario è stato attribuito all'attrice e regista francese Agnès Jaoui, che ha vinto il maggior numero di premi César fino a oggi (sei). L'assegnazione dei premi cinematografici francesi è avvenuta sullo sfondo dei nuovi scandali MeToo. All'inizio di febbraio, l'attrice Judith Godrèche (‘Una donna di 15 anni’) ha intentato una causa contro i registi Benoît Jacquot e Jacques Doillon per presunti abusi sessuali su minori, verificatisi, sostiene l'accusa, tra il 1986 e il 1992.

La 51enne attrice ha messo in guardia contro gli eccessi del cinema, un'arte che, secondo lei, a volte fornisce copertura al traffico “illegale” di giovani ragazze. Proprio all’inizio di quest’anno, la Francia è stata scossa dai commenti misogini e dalle recenti cause legali per violenza sessuale contro Gérard Depardieu.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE