Musica

Paul McCartney ritrova un basso che mancava da mezzo secolo

È quello sul quale l'ex Beatle suonò ‘Love Me Do’, ‘She Loves You’ e ‘Twist and Shout’, in studio e sul palco

Un pezzo di storia
(Keystone)
19 febbraio 2024
|

L'ex Beatle Paul McCartney è riuscito a ritrovare un basso scomparso da più di 50 anni, sul quale suonò ‘Love Me Do’, ‘She Loves You’ e ‘Twist and Shout’, in studio e sul palco. Secondo il sito web di Paul McCartney, lo strumento, un Hofner a forma di violino acquistato per 30 sterline (33 franchi al prezzo di oggi) ad Amburgo, in Germania, nel 1961, è stato autenticato e “Paul è incredibilmente grato a tutti coloro che hanno partecipato nella ricerca”.

Il basso è stato ritrovato “completo”, ma la sua custodia originale “richiede riparazioni”, ha dichiarato in un comunicato stampa The Lost Bass Project, che ha lanciato un appello per ritrovare lo strumento nel 2018 e la cui campagna ha riscontrato un rinnovato interesse mediatico lo scorso autunno.

Contrariamente a quanto inizialmente pensavano i promotori del progetto, i coniugi giornalisti Scott e Naomi Jones, lo strumento non era scomparso nel 1969, ma era stato rubato nel 1972 dal retro di un furgone nella zona ovest di Londra.

All'angolo

Tra le 600 chiamate e messaggi ricevuti ce n'è uno che si è rivelato decisivo, ha spiegato venerdì Naomi Jones a Bbc Radio 4, consentendo di “mettere insieme il puzzle”. Secondo Scott Jones, il ladro viveva in uno degli squat di Ladbroke Grove a Notting Hill, una zona oggi borghese ma all'epoca popolata da “musicisti, artisti e hippy”.

L'autore del furto, spiega il giornalista, non era a conoscenza dell'identità dell'illustre proprietario dello strumento e, quando l'ha appresa, ha chiesto al proprietario del pub locale di nascondere il suo bottino.

“La cosa incredibile è che quando abbiamo iniziato questa ricerca, pensavamo che il basso potesse essere ovunque nel mondo”, ha sottolineato Naomi Jones, ma in realtà il tutto si è svolto in un perimetro di “poche miglia” nel Notting Zona collinare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔