Spettacoli

Il cinema Capitole di Losanna ritrova il suo lustro

Completato il restauro e l'ampliamento della storica sala che ospita anche la sede pubblica della Cineteca svizzera

9 febbraio 2024
|

Si conclude uno dei principali progetti culturali di Losanna: dopo tre anni di lavori, il leggendario cinema Capitole torna al suo antico splendore, completamente restaurato e ampliato.

La struttura ospita anche la sede pubblica della Cineteca svizzera, con due sale da 900 posti.

La leggendaria insegna al neon dello storico edificio della capitale vodese torna a splendere per il più grande cinema della Svizzera. Questa mattina, il sindaco di Losanna Grégoire Junod, il presidente della Fondation Capitole Olivier Steimer e il direttore della Cineteca svizzera Frédéric Maire hanno presentato il nuovo volto del Capitole.

Il 24 e il 25 febbraio è prevista una grande festa di inaugurazione, con due giornate di apertura che prevedono visite ai locali e proiezioni, tra cui, sabato sera, quella di ‘2001: Odissea nello spazio’ di Stanley Kubrick in versione 70 mm.

La Cineteca ha inoltre già annunciato due retrospettive per marzo e aprile, dedicate al regista americano Spike Lee e al regista cinese Jia Zhang-ke.

Inaugurato nel 1928, il cinema, che tra quattro anni festeggerà il suo centenario, sta vivendo la sua terza "grande rivoluzione" dopo la ristrutturazione del 1959. Nel 2010 è stato acquistato dalla Città di Losanna dall'ex proprietaria storica del Capitole, "Mademoiselle" Lucienne Schnegg. I lavori di ristrutturazione e ampliamento sono iniziati nel 2021.

Il costo totale dei lavori è stato di 21,6 milioni di franchi. A finanziarli sono stati principalmente la Città di Losanna (circa 5 milioni di franchi), il Cantone (circa 2 milioni di franchi) e la Confederazione (circa 1 milione di franchi). Il resto dei fondi proviene dal mecenatismo, da un partenariato pubblico-privato, da prestiti e sovvenzioni, il tutto sotto l'egida della Fondation Capitole, istituita nel 2019.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔