Spettacoli

I 25 anni de ‘I Soprano’, serie rivoluzionaria

Ha totalizzato circa 87 riconoscimenti, tra cui cinque Golden Globes. La critica l'ha definita tra le più grandi di tutti i tempi. Hbo regala inediti

Edie Falco (sx) e James Gandolfini (1961-2013)

Il 10 gennaio del 1999 debuttava la serie che ha rivoluzionato la storia della tv, ‘I Soprano’ (The Sopranos). Sono trascorsi 25 anni dal primo episodio trasmesso dal network Hbo, e la serie che ha come fulcro Tony Soprano (James Gandolfini), boss della mafia italoamericana del New Jersey, resta la più premiata di sempre: circa 87 i riconoscimenti totalizzati, tra cui cinque Golden Globes, oltre ai favori della critica, che la annovera tra le più grandi di tutti i tempi.

Ideata e prodotta da David Chase, oltre a James Gandolfini, scomparso nel 2013 a soli 51 anni mentre si trovava in vacanza a Roma, ‘I Soprano’ vedono nel cast Lorraine Bracco nel ruolo della dott.ssa Jennifer Melfi, psicanalista di Tony, Edie Falco nei panni di Carmela Soprano, moglie del boss mafioso, Michael Imperioli come Christopher Moltisanti, cugino di Carmela. Contrariamente a quanto si possa pensare, I Soprano non sono una serie sulla mafia italiana o italo-americana; sono piuttosto uno spaccato d'America in cui i valori tradizionali arrivano a contare poco di fronte al denaro. Né commedia, né dramma, ‘I Soprano’ è la storia dell'antieroe Tony, 40enne depresso che entra in terapia per sfuggire agli attacchi di panico provocati da una madre tossica, da un lavoro stressante, da una famiglia ingombrante, dalla generale difficoltà di vivere in un mondo di tradizioni che si sgretolano. Per una serie rivoluzionaria, il finale non è da meno: Tony è seduto in una tavola calda e mentre aspetta di essere raggiunto dalla famiglia, fa suonare ’Don't Stop Believin'’ dei Journey al piccolo juke box sul tavolo; prima arriva Carmela, poi il figlio A.J., e mentre sta per entrare la figlia Meadow, lo schermo si oscura completamente per alcuni secondi, aprendo ai titoli di coda. Il finale ancora tormenta i telespettatori, che si attendono una spiegazione a quel buio.

Per onorare il 25esimo anniversario della sua serie più famosa, Hbo ha deciso di regalare ai fan delle scene inedite oltre che dei dietro le quinte. Ha lanciato quindi una nuova app, ‘Sopranos 25th Anniversary collection’, con 15 scene che sono state eliminate, tre delle quali non sono mai state viste dal pubblico. Inoltre, tutte le sei stagioni sono disponibili in streaming sulla piattaforma.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔