Musica

Addio a Gian Franco Reverberi, musicista della Scuola genovese

Fu anche autore e produttore. Con Jannacci, Tomelleri, De Luca, Tenco e Celentano costituì uno dei primi gruppi italiani di rock and roll. Aveva 89 anni

1934-2024
(Wikipedia/Alessandroferri)

È morto all'età di 89 anni a Genova Gian Franco Reverberi, compositore e musicista, esponente della Scuola genovese e fratello di Gian Piero, anch'egli musicista. A darne la notizia è stato Mario Lavezzi.

Nato a Genova, Reverberi studiò pianoforte, ma era appassionato di fisarmonica e il vibrafono, regalatogli dal padre, divenne il suo strumento principale. Durante il servizio militare a Fano, formò un quartetto con altri commilitoni tra cui Piero Ciampi. Fondò poi un trio jazz con Giorgio Gaber (chitarra) e Giorgio Buratti (contrabbasso), esibendosi nelle cantine milanesi. Contemporaneamente, insieme a Gaber, Enzo Jannacci, Paolo Tomelleri, Nando De Luca e Luigi Tenco costituì uno dei primi gruppi italiani di rock and roll, avente come cantante Adriano Celentano. Terminato il servizio militare, entrò a far parte come vibrafonista dell'orchestra di bordo della nave Olimpia. Tornò quindi a Milano e con Jannacci, Tomelleri, De Luca e Tenco, per formare I Cavalieri.

L'aspirazione di Reverberi era però quella di comporre e, grazie anche ai buoni uffici di Mogol, venne assunto inizialmente alle edizioni musicali Radio Record Ricordi e successivamente alla ‘Discografia’. Divenne a 23 anni vicedirettore artistico della casa, poi fu direttore artistico della casa discografica Cgd col suo amico Franco Crepax, nominato direttore. Da un'idea di Gino Paoli nacque una nuova esperienza di produttori indipendenti. Il primo artista prodotto dalla coppia Paoli/Reverberi fu Lucio Dalla, ‘spedito’ a Sanremo con una canzone firmata Reverberi/Bardotti: ‘Pafff... bum!’. Nelle vesti di manager, arrangiatore, compositore, musicista e direttore d'orchestra, svolse tournée in tutto il mondo, accompagnando anche Luigi Tenco, Lucio Dalla e Nicola Di Bari.

Oltre a comporre canzoni, Reverberi scrisse colonne sonore per film. Proprio un brano tratto da una di queste, composta per il film ‘Preparati la bara!’, con Terence Hill, nel 2006 venne ripresa dal duo statunitense Gnarls Barkley per il loro singolo ‘Crazy’. Da ricordare la sua collaborazione con Giorgio Calabrese nella scrittura di alcune canzoni in lingua genovese, interpretate e rese note sia da Natalino Otto che da Bruno Lauzi. In Siae sono depositati a suo nome 1'456 brani musicali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔