Spettacoli

L'Academy cambia categoria a ‘Barbie’

‘Non è sceneggiatura originale’, il prossimo 11 gennaio potrà essere votato come adattamento

Margot Robbie
(Keystone)

‘Barbie’ non è un film originale quindi non potrà aspirare all'Oscar nella categoria miglior sceneggiatura originale. Lo riferisce Variety citando la decisione di una commissione dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l'ente organizzatore dei premi più importanti per il cinema. Il prossimo 11 gennaio, quando si aprirà il voto per le candidature, il film diretto da Greta Gerwig, con Margot Robbie e Ryan Gosling nei ruoli da protagonisti, sarà considerato come migliore sceneggiatura non originale in quanto è basato su personaggi esistenti e la proprietà intellettuale è della Mattel.

La decisione di Academy è in contrasto con quella della Writers Guild of America (gli sceneggiatori, ndr) e ai prossimi premi Wga, che si svolgeranno il 14 aprile, ‘Barbie’ concorrerà nella categoria miglior sceneggiatura originale. Per quanto riguarda gli Oscar, con ‘Barbie’ fuorigioco in quella categoria, si apre la porta ad altri film: Variety fa il nome di ‘The Holdovers - Lezioni di vita’ (The Holdovers), diretto da Alexander Payne.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔