Cinema

È morto Ernst Goldschmidt, lanciò film di Allen e Tornatore

Membro del team fondatore di Orion Pictures e dirigente cinematografico internazionale, aveva 92 anni

Al centro, nel 1960 a Locarno con Josef von Sternberg (sx) e Martin Schlappner
(Keystone)
7 gennaio 2024
|

Ernst Goldschmidt, membro del team fondatore di Orion Pictures e dirigente cinematografico internazionale, che ha guidato la distribuzione dei film di Woody Allen e anche di ‘Nuovo Cinema Paradiso’ di Giuseppe Tornatore, è morto per un'insufficienza cardiaca a Badenweller, in Germania, all'età di 92 anni. La notizia della scomparsa è stata pubblicata da Variety. Goldschmidt sarebbe deceduto il 2 dicembre ma la notizia è apparsa soltanto nei giorni scorsi.

Nato e cresciuto a Badenweller, Goldschmidt ha iniziato la sua carriera nel mondo dell'intrattenimento lavorando in tutta Europa, Svizzera compresa. Lavorò come venditore alla sede di Zurigo della Metro-Goldwyn-Mayer prima di diventare direttore generale della sede svizzera della United Artists. Dopo aver guidato la casa produttrice in Germania, fu promosso direttore delle vendite europee a Parigi e, successivamente, presidente di United Artists Europe.

Nel 1975 Goldschmidt fece la sua incursione negli Stati Uniti dopo che la United Artist lo trasferì a New York. Era il luogo privilegiato per mostrare le sue capacità al mercato globale. Per oltre 22 anni, ha guidato le attività di distribuzione internazionale del franchise di James Bond, di ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’, dei film dei Beatles, di ‘Rocky’, ‘Io e Annie’ e ‘Il laureato’, per poi fondare, con altri membri del gruppo dirigente della United Artists, la Orion Pictures, ora di proprietà di Amazon Mgm Studios.

Goldschmidt è stato presidente della divisione internazionale della Orion Pictures, distribuendo film come ‘Amadeus’, ‘Terminator’ e numerosi film di Woody Allen. Durante la sua permanenza presso la società, i film della Orion Pictures hanno vinto quattro Academy Awards come Miglior film. Nel 1988 Goldschmidt ha lasciato la Orion per fondare la sua società di produzione e distribuzione, la Sovereign Pictures, con la quale ha contribuito all'uscita di film come ‘Nuovo Cinema Paradiso’ di Giuseppe Tornatore, ‘Amleto’ e ‘Il mistero Von Bulow’. Goldschmidt alla fine è tornato a Parigi come presidente della sezione internazionale del Pandora Cinema, continuando il suo prolifico lavoro di supervisione della distribuzione mondiale.​

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE