Spettacoli

Musica nel Mendrisiotto, al via la 46esima stagione

Sabato 6 gennaio a Stabio, nell'aula magna delle Scuole medie, un sestetto ‘All'opera’

Veronika Miecznikowski (violino)
2 gennaio 2024
|

Erika Tanaka (soprano), Valentino Sun (tenore), Barbara Ciannamea (violino), Veronika Miecznikowski (violino), Claude Hauri (violoncello), Daniel Moos (pianoforte). Sono i musicisti protagonisti di ‘All'opera’, appuntamento inaugurale della 46esima stagione di Muusica nel Mendrisiotto, il primo di oltre 30 appuntamenti in programma tra gennaio e giugno, fissato come da tradizione a Stabio, nell'aula magna delle Scuole medie, sabato 6 gennaio alle 20.30. Il nuovo anno inizia all'insegna de ‘La Traviata’ di Verdi, ‘Elisir d’amore’ e ‘Don Pasquale’ di Donizetti, ‘Gianni Schicchi’ di Puccini (a 100 anni dalla morte del compositore), nonché di celebri brani strumentali di Kreisler, Mozart, Popper e Sarasate.


Erika Tanaka (soprano)

Protagonisti vocali saranno il soprano Erika Tanaka, già apprezzata ospite di Musica nel Mendrisiotto e di casa nei più importanti Teatri d’Europa dove ricopre regolarmente ruoli principali, e Valentino Sun, giovane tenore pluripremiato a numerosi concorsi internazionali e agli inizi di una carriera che si preannuncia luminosa. Classe 2000, la violinista Veronika Miecznikowski, si sta distinguendo quale solista con varie orchestre, tra cui l’Orchestra della Svizzera italiana e la Kurpfälzisches Kammerorchester e ottenendo importanti premi in concorsi internazionali, l’ultimo dei quali nel 2022 (Concours d’Interprétation Musicale de Lausanne). Attivi da molti anni a livello internazionale e noti al pubblico sono infine i tre musicisti che completano l’organico della serata: la violinista Barbara Ciannamea, il violoncellista Claude Hauri e il pianista Daniel Moos. La parte musicale sarà impreziosita da alcuni aneddoti storici.

È raccomandata la prenotazione tramite il sito www.museostabio.ch/eventi. Per i residenti a Stabio l’entrata è gratuita fino a esaurimento dei posti. I biglietti prenotati vanno ritirati entro le ore 20.15. La programmazione completa di Musica nel Mendrisiotto 2024 è consultabile su www.musicanelmendrisiotto.com.


Barbara Ciannamea (violino)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔