Musica

Ligabue a Zurigo, ‘Dedicato a noi’ e a quelli dell'Hallenstadion

La 30esima e ultima tappa del tour è svizzera. Appuntamento il 28 dicembre, con le hit di un'intera carriera e le canzoni del nuovo album

Lo scorso ottobre all’Arena di Verona
(Maurizio Bresciani)
27 dicembre 2023
|

Due concerti all'Arena di Verona in ottobre, poi ventisette date nei principali palasport della Penisola. Dopo l’ultimo concerto italiano tenutosi lo scorso 9 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma, la tournée di Ligabue, prodotta e organizzata da Friends&Partners e Riservarossa, si concluderà con la 30esima tappa il 28 dicembre in Svizzera. Anche l’Hallenstadion di Zurigo ascolterà i brani del nuovo album ‘Dedicato a noi’ (certificato Oro), all'interno di una scaletta diversa per ogni concerto, che non lesinerà le hit di un'intera carriera. Sul palco insieme al rocker di Correggio, ‘Il Gruppo’, ovvero Fede Poggipollini (chitarra), Niccolò Bossini (chitarra), Max Cottafavi (chitarra), Luciano Luisi (tastiere), Ivano Zanotti (batteria) e Davide Pezzin (basso). Entrato direttamente al primo posto della classifica ufficiale Fimi/GfK degli album e dei vinili più venduti, ‘Dedicato a noi’ è il 14esimo album di inediti di Ligabue e la 25esima uscita discografica in oltre trent'anni di musica.

«In tempi in cui sempre di più l’ascolto generico sembra orientato verso la singola canzone, in molti si chiedono: “Ha ancora senso scrivere e pubblicare un album?”», scrive l'artista parlando di questo nuovo disco, e la sua risposta è sì: «Da quando, più di trent’anni fa, ho avuto la fortuna di potere scrivere e pubblicare il mio primo, non riesco a farne a meno e anche se resto un appassionatissimo tifoso della “canzone a sé”, è attraverso la completezza di un album che sento di riuscire a esprimere quello che voglio e devo». La setlist del disco è «un quadro d’insieme che deve fare i conti con questi ultimi anni. Alla pandemia, alla guerra in Ucraina, agli effetti sempre più disastrosi del cambiamento climatico, si è aggiunta un’estate di terribile cronaca nera. Ci sarebbe altro da aggiungere a questo drammatico elenco ma mi fermo cercando piuttosto di sottolineare una delle sue conseguenze: viviamo una maggiore fragilità sociale». Ligabue si chiede ancora: «Come ci si comporta quando aumentano le paure, gli egoismi, le tensioni reciproche? Quando si perdono dei punti di riferimento? Immagino che le risposte possano essere diverse per ognuno, ma in ‘Dedicato a noi’ ho provato a raccontare dove sto cercando le mie».

Oltre ai due singoli che hanno anticipato l’uscita dell’album, ‘Riderai’ e ‘Una canzone senza tempo’, l'album ‘Dedicato a noi’ contiene ‘Così come sei’, brano presentato in anteprima live a luglio in occasione dei concerti allo Stadio San Siro di Milano e allo Stadio Olimpico di Roma.

I biglietti per la data di Zurigo sono disponibili su ticketone.it, su ticketcorner.ch e nelle prevendite abituali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE