Spettacoli

È morto l'ex ballerino e coreografo Marinel Stefanescu

Nato a Bucarest, nipote d'arte, avrebbe compiuto 77 anni il 27 dicembre

Marinel Stefanescu
26 dicembre 2023
|

È morto a Reggio Emilia l'ex ballerino di fama internazionale e coreografo di danza classica Marinel Stefanescu. Ad annunciarlo, il giorno della Vigilia di Natale, è stata la famiglia con un post sulla pagina Facebook dell'artista. Stefanescu avrebbe compiuto 77 anni il 27 dicembre.

Nato in Romania a Bucarest, nipote d'arte (lo zio Gabriel Popescu fu un noto primo ballerino), a cinque anni ha il suo primo approccio con la danza: “Ero innamorato della prima ballerina rumena Irinel Liciu e per attirare la sua attenzione, con le scarpe da tennis ai piedi, indossai una maglietta bianca con scritto ‘La morte del cigno’”, raccontava nelle interviste. Nel 1966 si diploma col massimo dei voti alla scuola di ballo dell'opera di Bucarest. Si forma al teatro Bolshoi di Mosca e poi al Kirov di Leningrado col celebre maestro Alexander Pushkin. Nel 1968 riceve la medaglia d'oro al concorso internazionale di danza a Varna a pari merito con Michail Barishnikov e viene nominato primo ballerino all'Opera di Bucarest.

Nel 1969 vince il premio per la miglior interpretazione al primo concorso internazionale di balletto a Mosca. Da qui comincia la sua brillante carriera di caratura mondiale e viene invitato come artista-ospite protagonista di tutto il repertorio classico-romantico e moderno nei maggiori teatri d'Europa ballando con partner del calibro, tra le altre, di Alicia Alonso, Tessa Beaumont, Magdalena Popa, Iliana Iliescu, Natalia Makarova, Liane Daydé, Ekaterina Maximova, Vera Kirova e Liliana Cosi. Proprio con quest'ultima – nota direttrice artistica ed ex étoile della Scala di Milano (teatro nel quale, insieme, saranno protagonisti di memorabili opere come Giselle, Schiaccianoci, Romeo e Giulietta ed Excelsior) – che conosce a Madrid nel 1972 in occasione di una serata di gala per i Reali di Spagna al teatro Zarzuela, inizia a dedicarsi alla coreografia in Italia al Festival della Valle d'Itria nel 1975. Due anni dopo, insieme a Cosi, sua partner artistica per eccellenza, fonda l'Associazione Balletto Classico a Reggio Emilia, dove Stefanescu si era stabilito con la moglie Louise Anne Smith (anche lei cofondatrice della scuola), sposata a Londra nel 1976 e dalla quale ha avuto tre figlie, tra cui Nicoletta che è stata allieva di Stefanescu e che oggi dirige la scuola a Reggio Emilia.

Nel 1984 Stefanescu riceve la cittadinanza italiana e nel 1997 lascia il palcoscenico dedicandosi alla coreografia nonché alla pittura (ha esposto personali a Reggio Emilia, Roma, Bucarest, Edmonton, Gallarate, Livorno). L'8 dicembre 2002 è insignito della ‘Stella d'oro’ di Romania al valore artistico con il titolo di Cavaliere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔