Spettacoli

Alessandro Martire al Teatro Sociale

31 anni, nato a Como, venerdì 15 dicembre alle 20.45 porta il suo ‘Wind of Gea World Tour’ a Bellinzona

Alessandro Martire
12 dicembre 2023
|

Il suo ‘Wind of Gea | World Tour 2023’ toccherà anche Bellinzona, in collaborazione con Horang Music. Venerdì 15 dicembre alle 20.45, il pianoforte di Alessandro Martire risuonerà sul palco del Teatro Sociale. 31enne, nato a Como, Martire è al suo primo concerto in Svizzera, dopo essersi esibito con successo in Europa, Russia, Emirati Arabi e Stati Uniti, con una particolare predilezione per contesti naturali e urbani assai particolari. Ed è proprio dal Nord America che il pianista arriva per presentare l’ultimo suo progetto discografico, ‘Wind of Gea’, concepito nel 2020, durante il lockdown, e perfezionatosi due anni più tardi.

Alessandro Martire ha scritto le sue prime composizioni all’età di 15 anni, attirato dalla classica contemporanea ma anche da pop, minimalismo e crossover. Specializzato in musica new age alla Berklee di Boston, pubblica il suo primo disco ‘Melodia di vita’ nel 2015, da cui una serie di concerti che tocca anche Mosca. Nello stesso anno a Como fonda Infinity Sound, un'associazione no profit che si prefigge di ideare, sviluppare, promuovere eventi e progetti per ragazzi con diverse disabilità e per persone ex normodotate. Del 2016 è il secondo album, ‘Flames of Joy’. Nel 2019 fonda il ‘Lake Endless Joy Festival’ e il format ‘Floating Waves Concert’ sul lago di Como, uno spettacolo galleggiante in movimento eseguito suonando il pianoforte Waves, realizzato da lui stesso con la collaborazione di artigiani di Cantù. Del 2021 è il format ‘Ice Waves Experience’, che lo vede protagonista su vette alpine, ghiacciai e laghi ghiacciati, situazione riproposta con una spedizione alle isole svalbard in Norvegia.

Nello stesso anno compone ‘Aria’, brano che accompagna lo svelamento dell’emblema dei Giochi Olimpici 2026 di Milano-Cortina d’Ampezzo, e scrive la colonna sonora di ‘Ottocentonovantasei nuvole’, pluripremiato film diretto da Andrea Basile. Tra nuovi brani e altri concerti sulle vette, si arriva al 4 dicembre scorso, al concerto di Dubai intitolato ‘The Future of Nature’, nell'ambito di COP28 UAE.

I biglietti per il concerto sono in vendita all’InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e in tutti i punti vendita Ticketcorner.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE