Spettacoli

Teatro Sociale, ‘Io attraverso lei’ e tutto il resto

Il 6 novembre lo spettacolo di Olivia Ronzani. Nei giorni successivi, la musica tuareg di Kader Tarhanine, Agatha Christie e ‘Vladimir & Anton’

Olivia Ronzani
3 novembre 2023
|

“Narrazione frammentata, che naviga tra i ricordi – propri e altrui – di una nonna le cui azioni eroiche non sono riconosciute come conquiste”. È ‘Io attraverso lei’, di e con Olivia Ronzani, in scena lunedì 6 novembre alle 20.45 al Teatro Sociale, un omaggio alle biografie femminili e – recitano le note di scena – “forse anche a una silenziosa celebrazione per sé stessa”. Tramite l'utilizzo di lettere scritte alla nonna, frammenti di conversazioni con i parenti, oggetti ereditati, vecchi film di famiglia, una telecamera dal vivo e canzoni pop italiane, Ronzani esplora e si confronta con ruoli di genere, memoria fisica e identità culturale da una prospettiva personale e femminista. Lo spettacolo, in lingua italiana e tedesca, con traduzioni – con la collaborazione artistica di Camilla Parini e Anna Renner – è stato finalista al concorso Premio Schweiz 2022.

La settimana del Teatro Sociale proseguirà mercoledì 8 novembre con il concerto di Kader Tarhanine, la nuova perla della musica tuareg, l'artista più ascoltato di tutto il Sahara. Con lui, sul palco, una band interculturale di musicisti provenienti dall'Algeria e dal Mali che rispondono ai nomi di Dramane Toure, Mohamed Alhousseini, Abd Elkadir Sabou, Mohamed Aly Ansar e Mohammed Zenani. Giovedì 9 e venerdì 10 novembre sarà la volta di ‘Testimone d'accusa’, tra i capolavori di Agatha Christie, nato come racconto nel 1925 e trasformato in commedia teatrale nel 1953. In scena saranno Vanessa Gravina, Giulio Corso, Paolo Triestino, Yaser Mohamed, Antonio Tallura, Sergio Mancinelli, Bruno Crucitti, Paola Sambo, Michele Demaria, Erika Puddu e Lorenzo Vanità, per la regia di Geppy Gleijeses. Infine, domenica 12 novembre alle 17, il concerto ‘Vladimir & Anton’, i fratelli Jablokov, frequentatori dei palchi più prestigiosi, da Bbc Proms alla National Concert Hall di Dublino, accompagnati dal pianista e compositore Adam Kuruc, già autore della musica per il nuovo album di Rodrigo y Gabriela, vincitori di un premio Grammy.

Biglietti all'InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e in tutti i punti vendita Ticketcorner.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE