Teatro Sociale

Tutto sul restauro, l'Acqua di Cainero e... ‘Adesso cantiamo’

Il 25 ottobre la struttura bellinzonese non avrà più segreti. In settimana, il reading dell'artista italiano e il ritorno della musica popolare svizzera

Protagonisti di una piccola ‘Festa federale’
23 ottobre 2023
|

La settimana del Teatro Sociale si apre mercoledì 25 ottobre alle 18.30 con ‘Il Sociale, i segreti del restauro’, conferenza e visita della struttura bellinzonese che si svolge in occasione dell'annuale Giornata europea dei teatri storici proclamata da Perspectiv, l’Associazione europea dei teatri storici, per attirare l’attenzione sull’importanza di un patrimonio culturale di grande valore e fragilità. Nell'incontro, del Teatro Sociale saranno illustrate le particolarità, le tecniche usate, le sfide e i segreti dei restauri, con specifico riferimento alle decorazioni. Relatore d’eccezione è Mauro Zanolari, decoratore murale e docente allo Csia di Lugano, che partecipò ai restauri del 1993-97, specificatamente al rinnovo delle decorazioni sia interne che esterne. Al termine della relazione, visita guidata del Teatro, cui seguirà un rinfresco offerto (www.perspectiv-online.org). L'ingresso è libero, i posti limitati (prenotazione presso l’InfoPoint Bellinzona).

Giovedì 26 ottobre alle 20.45 va in scena ‘Acqua: un reading’, di e con Ferruccio Cainero, che ha fatto dell'impegno civile una delle caratteristiche più apprezzate del suo teatro. Nel suo nuovo spettacolo, Cainero mette al centro l'acqua. Lo spettacolo si avvale della consulenza scientifica di Claudio Valsangiacomo, direttore del Centro per lo sviluppo e la cooperazione della Supsi. Sul palco anche Pierluigi Ferrari alla chitarra, per un viaggio nostalgico di arie e canzoni d’autore orecchiate nella post-modernità.

Sabato 28 ottobre alle 20.45 sarà la volta di ‘Adesso cantiamo’, una serata con il repertorio popolare svizzero affidata a Marco Kunz (chitarra, canto e mandolino), Natascha Monney e Maruschka Monney (canto), Christoph Pfändler (salterio), Adrian Würsch (Schwyzerörgeli) e Michael Chylevski (contrabbasso). Ospiti della serata saranno Sebalter e Christel Balzano. Il progetto ‘Adesso cantiamo’ è stato lanciato quattro anni fa dal musicista Marco Kunz e da tre suoi compagni di musica. A oggi è stata creata una raccolta con nuove registrazioni di un totale di 80 canzoni. La raccolta viene ora pubblicata in quattro volumi con 20 canzoni ciascuno e i relativi canzonieri in tutte le lingue nazionali. Oltre agli spartiti, questi volumi contengono non solo un cd ma anche le versioni strumentali e playback. Quella che approda a Bellinzona è la versione live del progetto.

La prevendita degli spettacoli è aperta all'InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE