Spettacoli

Il circo Starlight della dinastia Gasser è stato venduto

A rilevare questa istituzione di arti sceniche sarà il friburghese Renaud Monthoux

In nuove mani
(Keystone)
3 ottobre 2023
|

Il circo giurassiano Starlight della famiglia Gasser è stato venduto. A rilevare questa istituzione di arti sceniche sarà il friburghese Renaud Monthoux. Il circo inizierà la sua tournée nel marzo 2024 a Porrentruy (Ju). “È un sogno che ho fin da bambino”, ha dichiarato Renaud Monthoux su radio Lfm, che ha rivelato l'informazione. Il cantante e attore comico ha spiegato che la proposta gli è stata fatta direttamente dalla famiglia Gasser.

Renaud Monthoux, che ha partecipato alle ultime due tournée de Starlight, ha affermato di voler proseguire sulle linee tracciate dal circo, promettendo spettacoli “vicini alla gente e accessibili”.

Quarta generazione

Creato nel 1987 dalla quarta generazione della dinastia Gasser, il circo Starlight offre spettacoli che coniugano arte circense, poesia e musica. Ogni creazione – che riunisce artisti noti e giovani talenti – vuole essere una vetrina aperta sul mondo reale o immaginario.

Il circo, che trascorre gli inverni a Porrentruy, dedica due mesi alla creazione e tre mesi alla tournée. All'inizio degli anni 2000 è passato da una versione cosiddetta tradizionale a una più contemporanea, e persino avanguardista, senza animali. Accoglie in media 50mila persone a stagione.

La famiglia Gasser è immersa nel mondo del circo da diverse generazioni. È stato Heinrich Gasser, all'inizio del XX secolo, a lanciarsi nell'avventura con una troupe di funamboli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔