Spettacoli

Zurich Film Festival, a Jessica Chastain il Golden Icon Award

Il premio più importante del festival zurighese, omaggio alla carriera, sarà consegnato all'attrice californiana il prossimo primo ottobre

Toronto International Film Festival, settembre 2023, la première di ‘Melody’
13 settembre 2023
|

L'attrice americana e Premio Oscar Jessica Chastain riceverà il più alto riconoscimento dello Zurich Film Festival (Zff), il Golden Icon Award, che le sarà consegnato il primo ottobre come omaggio alla carriera.

Scelta da grandi registi quali Christopher Nolan, Terrence Malick, Kathryn Bigelow, Aaron Sorkin e Guillermo del Toro, nel 2022, Chastain si è aggiudicata la statuetta dell'Academy come migliore attrice per ‘Gli occhi di Tammy Faye’, di Michael Showalter. “Talento hollywoodiano eccezionale”, Chastain “è una delle migliori attrici della sua generazione. Eccelle nella scelta dei ruoli e sa come dare profondità ai suoi personaggi”, afferma Christian Jungen, direttore artistico dello Zff.

A Zurigo, assieme al regista Michel Franco e al coprotagonista Peter Sarsgaard, l'attrice californiana presenterà ‘Memory’, film nel quale Chastain interpreta Sylvia, un'assistente sociale newyorkese che conduce una vita semplice e strutturata fra figlia, lavoro e gli incontri con gli alcolisti anonimi. Finché un ex compagno di classe, Saul, interpretato da Sarsgaard – premiato a Venezia80 con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile –, entra nella sua vita, sconvolgendola.

Tra i vincitori precedenti del Golden Icon Award vi sono altri pezzi grossi di Hollywood come Juliette Binoche, Cate Blanchett, Glenn Close, Arnold Schwarzenegger, Michael Douglas, Richard Gere, Sean Penn, Sharon Stone e, lo scorso anno, Sir Ben Kingsley.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE