Spettacoli

Carmina Burana, torna lo spettacolo al Cinema Teatro Chiasso

Sabato 7 ottobre alle 20.30, il capolavoro di Carl Orff per dare il via alla nuova stagione

Erika Tanaka
4 settembre 2023
|

Il Cinema Teatro ha scelto la celebre cantata scenica Carmina Burana per dare il via alla nuova stagione di spettacoli. Il capolavoro di Carl Orff, che debuttò nel 1937, andrà in scena sabato 7 ottobre alle 20.30, affidato al soprano Erika Tanaka, al tenore Giacomo Leone e al baritono Guido Dazzini, accompagnati dall’Orchestra Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Riccardo Bianchi nonché dal Coro AsLiCo e dal Coro di Voci Bianche del Teatro Sociale di Como sotto la guida di Massimo Fiocchi Malaspina.

Dei Carmina Burana, basati su una serie di testi medievali tratti da una raccolta trovata nel monastero di Benediktbeuren, il sociologo e letterato tedesco Hans Mayer scrisse in questi termini: “La musica di Orff offre meno all’orecchio della musica d’opera tradizionale, e in cambio coinvolge tutti i sensi; non è solo musica, ma è anche danza; non solo melodia, ma anche timbro; non solo canto ma anche scena e teatro – è musica nel senso di musa che unisce tutte le arti come originariamente concepita dagli antichi greci”.

Il concerto viene proposto in concomitanza con il periodo espositivo della mostra allo Spazio Officina di Chiasso ‘L'opera grafica Carmina Burana di Giuliano Collina’, visitabile dal primo ottobre al 3 dicembre 2023. L'esposizione è incentrata sulla cartella di dieci incisioni firmate da Giuliano Collina ispirate ai testi originali, completata dalle matrici e prove di stato, donati all’Archivio del m.a.x. museo. Per l’occasione, prima del concerto, alle 18, è possibile seguire una visita guidata gratuita della mostra. La prevendita del concerto è in corso attraverso la piattaforma www.ticketcorner.ch e l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio. La biglietteria del Cinema Teatro sarà di nuovo aperta, dopo la pausa estiva, da mercoledì 6 settembre 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔