Spettacoli

Addio a Jimmy Buffett, il ‘rocker caraibico’

Cantante, imprenditore, la sua immagine rimandava a spiaggia, surf e cocktail. ‘Margaritaville’ il suo più grande successo. È morto all'età di 76 anni

1946-2023
(Keystone)
3 settembre 2023
|

Il cantante country americano e imprenditore di successo Jimmy Buffett, diventato famoso con la hit del 1977 ‘Margaritaville’, è morto all'età di 76 anni. Lo rende noto una nota pubblicata sul suo sito web, citato dai media americani. “Jimmy ci ha lasciati serenamente la notte del primo settembre, circondato dalla sua famiglia, dai suoi amici, dalla sua musica e dai suoi cani”, si legge, “mancherà a molti”. Le cause della morte non sono state specificate.

“Questa è una notizia molto triste, un uomo adorabile se n'è andato troppo presto", ha reagito su Instagram Elton John, “Jimmy Buffett era un artista unico e prezioso”. Il suo più grande successo, ‘Margaritaville’, rimase in cima alle classifiche di Billboard per 22 settimane, lanciando una carriera musicale di successo, ma anche quella di imprenditore. Soprannominato il ‘sindaco di Margaritaville’, il cantante incise una trentina di album nel corso della sua carriera, mescolando sonorità country, folk e caraibiche e sviluppando con successo catene di hotel, ristoranti e negozi, capitalizzando sulla sua immagine da ‘beach bum’, ovvero un mezzo vagabondo sempre rilassato tra spiaggia, surf e cocktail.

Nato il 25 dicembre 1946 nello stato del Mississippi ma cresciuto nel vicino stato dell'Alabama, Buffett pubblicò il suo primo album nel 1970. Nella sua carriera ha pubblicato libri bestseller, ha recitato nel cinema e in televisione, arrivando fino ai palcoscenici di Broadway, con il suo musical ‘Escape to Margaritaville’. Un suo nuovo album era atteso entro la fine dell'anno. Anche il cantante dei Beach Boys Brian Wilson ha reso omaggio a Buffett su X, postando una foto della copertina dell'album ‘Havana Daydreamin’, pubblicato nel 1976. “Love and Mercy, Jimmy Buffett”, ha aggiunto nella didascalia.

Nel 2010, il presidente Barack Obama insignì Jimmy Buffett della Medaglia della Libertà, la più alta onorificenza civile americana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔